Alimentazione antiaging: contro le rughe papaya e cereali integrali

alimentazione-antiaging-contro-rughe

L'invecchiamento si può combattere a tavola, con un'alimentazione, che comprenda fonti di antiossidanti, che proteggano l'organismo dai radicali liberi e cibi che agiscano sugli equilibri ormonali, nella maniera giusta.


Anche alcune malattie degenerative si possono combattere con un'alimentazione giusta, soprattutto alcune patologie, come quelle cardio-vascolari e le infiammazioni croniche.


Il quantitativo di calorie dovrà essere contenuto, di circa il 20% in meno al giorno, modulando l'apporto di macronutrienti.


L'apporto dei carboidrati dovrà privilegiare quelli ricchi in fibra, con basso contenuto di amido, a basso indice glicemico. Le proteine dovranno essere consumate prima dei carboidrati, per massimizzare l'azione di glucagone.


Le proteine verranno assunte attraverso le carni bianche, mentre i lipidi possono essere assunti attraverso l'assunzione di omega-3 ed omega-6.


Regole da seguire contro l'invecchiamento: limitare il consumo di glucosio, e quindi della glicazione. Questo processo determina la rigidità e la perdita di elasticità dei tessuti, l'ispessimento delle pareti dei capillari e l'opacizzazione del cristallino.


Eliminiamo le patatine fritte, gli snack, le patate ed in generale tutti i cibi ricchi di carboidrati ,ma poveri in fibre. Questi cibi aumentano la produzione di insulina, e quindi il livello di zucchero nel flusso sanguigno.


Evitare i cibi che comportano tempi di cottura lunghi, come stufati e cibi che devono cuocere ad alte temperature, come le fritture; perché le proteine presenti favoriscono la glicazione.


Quali alimenti inserire nella dieta anti invecchiamento: il licopene è un antiossidante di cui è ricco il pomodoro, che oltre a contrastare l'azione dei radicali liberi, riduce il rischio del cancro alla prostata nell'uomo ed apporta benefici anche sulle cellule mammarie. Anche cotto, il pomodoro aumenta il suo contenuto di licopene.


Frutta per non invecchiare: gli agrumi, sono ricchi di vitamina C, che potenzia l'azione immunitaria, inoltre incide sul livello di colesterolo, sulla pressione arteriosa. Grazie alla vitamina C la pelle riesce a formare collagene, proteina che dona elasticità alla pelle.


La papaya ha proprietà digestive, l'uva che contiene resveratrolo, un antiaging naturale che agisce contro la cataratta e rinforza le ossa. E quindi anche un sì deciso al vino rosso.


Un alleato della pelle, olio extra vergine d'oliva: l'olio extravergine d'oliva contiene vitamina E, acido oleico, e squalene. Lo squalene ha un'attività emolliente e lenitiva, sebo restitutiva e protettiva. L'acido oleico ha invece un'azione idratante. Il migliore amico della nostra pelle e del nostro make up naturale è proprio l'olio.


La vitamina E si trova anche nelle noci, che possiamo consumare prima del pranzo, così da apportare un senso di sazietà, uova, ricche di selenio,pollame e pesce, soprattutto pesce azzurro che contiene omega 3 ed omega 6, fonte di energia per il nostro organismo.


Bevande: bere tè verde, che contiene catechine, ed Egcg che potenzia le difese immunitarie e diminuisce i danni cellulari. Inoltre sono consigliati un paio di bicchieri di acqua prima di pranzare.


La dieta antiaging è una dieta ipocalorica, che stimola i geni della longevità, frutta, verdura e fibra, per l'azione antiossidante, stimolo del sistema immunitario ed ormonale. Lo Yogurt e la soia per contrastare il calo ormonale, i cereali integrali per favoriscono la metilazione e contrastare la glicazione.



Tag: azione    vitamina    dieta    contenuto    prima    contrastare    essere    pelle    naturale    

Argomenti: sistema immunitario,    basso contenuto,    pesce azzurro,    basso indice

Altri articoli del sito ad argomento Benessere del corpo del canale Bellezza ed affini:

6 semplici consigli per capelli splendidi e setosi
Integratori nutrizionali anti-invecchiamento
Tutto sui moderni trattamenti per l'acne
Usare i campioni gratuiti di bellezza
Trucco minerale naturale e organico

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
I nuovi tartufi di Francesco Domenico Guerrazzi (pagina 13)
Intrichi d'amore di Torquato Tasso (pagina 36)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)