Aerofagia, sintomi e cause

Vi sono tanti nomi per definirla: meteorismo, flatulenza, aerofagia tutti intendono il medesimo fastidioso ed anchedoloridisturbo ovvero la formazione di gas nell'intestino.

Aerofagia, sintomi e cause

Questo gas che vieneespulsodall'ano solitamente si compone di biossido di carbonio, ossigeno, azoto, idrogeno e delle volte metano ed è inodore salvo che vi siano batteri che rilasciano gas con piccole quantità di zolfo nel tratto intestinale. I sintomi dell'aerofagia solitamente sono il gonfiore addominale, il dolore addominale e l'eruttazione tuttavia non si tratta di sintomi comuni e costanti poichè dipende dal quantitativo di gas prodotto dall'organismo e dalla sensibilità che presenta la persona nel trattenere il gas nell'intestino. Nel caso dell'eruttazione invece talesintomoda solo non è imputabile all'aerofagia poichè potrebbe essere determinato anche da un reflusso gastroesofageo. Ma qual è la causa dell'aerofagia ovvero della produzione di gas che ristagnando nell'addome da luogo ai suddetti problemi? Le cause sono due: ingestione di aria e la produzione della stessa da parte dei batteri presenti nel colon. Nel primo caso ovvero l'ingestione dell'aria ciò può essere dovuto al fatto che si mangia o si beve rapidamente, al consumo di gomme da masticare ma anche il fumare ne è responsabile.

Alcuni alimenti poi influiscono nel problema dell'aerofagia ma naturalmente anche questo fattore è soggettivo. I carboidrati sono iprincipaliresponsabili della formazione dei gas intestinali, mentre invece i grassi e le proteine non influiscono più di tanto. Fra gli zuccheri invece i principali responsabili sono il raffinosio, il lattosio, il fruttosio e il sorbitolo. Perchè si dice che i fagioli siano la causa di tanta aria? Perchè contengono grandi quantità di raffinosio. Dicasi altrettanto per formaggi, gelato, pane, cipolle, carciofi, pere e mele. L'unico alimento che non produce gas è il riso. Anche la fibra solubile presente ad esempio nella crusca di frumento produce poco gas mentre la fibra solubile ne produce. Il consumo di bevande gassate è un altro fattore determinante. Si tenga inoltre presente che anche ansia e stress danno luogo alla flatulenza. Nel caso in cui si sia affetti da meteorismo eccessivo e doloroso è necessario monitorare la propria alimentazione rivolgersi ad un esperto o si può far ricorso ad alcune compresse che si trovano in farmacia. Fra i rimedi naturali all'aerofagia troviamo: i semi di anice verde assunto come tisana, lo zenzero per le sue proprietà antiinfiammatorie e la malva anch'essa assunta tramite tisane.

Tag: gas    invece    caso    presente    meteorismo    produzione    luogo    addominale    aria    

Argomenti: fibra solubile,    dolore addominale,    meteorismo eccessivo,    anice verde

Altri articoli del sito ad argomento Salute del canale Bellezza ed affini:

Come scegliere il profumo giusto
Come vestirsi per un appuntamento galante
L'adozione di un cane anziano
Vacanze Estate Reggio Emilia
Muscoli in efficenza

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)