Acne ormonale

Acne non giovanile dopo l'adolescenza


La maggior parte delle persone pensa che l'acne sia una condizione solo per gli adolescenti, che passa man mano che si invecchia, e che, una volta che si arriverà a 20 anni, non sarà più un problema.

Bisogna però capire che gli adolescenti non sono gli unici ad avere l'acne, quindi, se hai superato l'adolescenza e la condizione della tua pelle ti fa navigare sul web per trovare una soluzione, continua a leggere per ottnere alcune informazioni utili.

In primo luogo, se stai seguendo una dieta malsana, essa ha un effetto negativo diretto sulla tua pelle. Se la tua pelle non riceve abbastanza vitamine e nutrienti, non avrà affatto un aspetto sano. Mangiare cibi ricchi di grassi aumenterà anche il livello di olio della tua pelle, quindi, se puoi, cerca di stare lontano da fast food, cibi grassi o troppo ricchi di grassi; cerca invece di mangiare cibi sani e nutrienti, come frutta e verdura, e considera anche qualche integratore multivitaminico che possa aiutare anche la tua pelle.

Il troppo stress è un altro colpevole dell'acne anche non giovanile. Lo stress può portare a squilibri ormonali, che si riflettono in scoppi di acne. Devi scoprire qual è la causa principale del tuo livello di stress; che sia il tuo lavoro, le tue relazioni o la pressione che ti metti addosso, impara a gestire il tuo stress in modo efficiente, in modo che il tuo corpo non ne soffra.

Se stai affrontando lo stress fumando o bevendo molto caffè, cerca di eliminare queste cattive abitudini poiché hanno un effetto devastante sulla pelle. Entrambe le cose ostruiscono i pori e asciugano la pelle, la qual cosa porta ad un aumento della produzione di olio e delle conseguenti irritazioni per compensare la secchezza.

Le irritazioni dell'acne sono anche causate dai batteri. Questo significa che, se non ci si lava le mani quanto si dovrebbe durante il giorno, e si tocca il viso, esso diviene l'approdo finale di questi batteri. Lo stesso vale per il lavaggio del viso; dovresti farlo due o tre volte al giorno. Come minimo, lavati il viso mattina e sera, poi asciugalo delicatamente con un asciugamano pulito e fai del tuo meglio per mantenerlo il più pulito possibile durante il giorno. Lavati le mani il più spesso possibile e non toccarti il viso.

Anche gli squilibri ormonali nel tuo corpo possono causare l'acne. Questo tipo di cambiamento non avviene solo durante la pubertà.

L'esercizio fisico è un altro modo eccellente non solo per migliorare la tua salute generale, ma anche per pulire i pori ed eliminare le tossine dalla tua pelle, sudando. Se non hai voglia di allenarti, fatti un piacere: vai in una sauna per sudare e liberare i tuoi pori regolarmente. Questo eliminerà anche un po' di stress e aiuterà a rilassarsi.

Puoi anche pulire i pori usando una crema esfoliante, strisce per i pori o altri prodotti progettati per combattere l'acne.

Tag: pelle    stress    acne    cerca    viso    durante    giorno    olio    giovanile    

Argomenti: causa principale,    effetto negativo,    troppo stress,    viso mattina

Altri articoli del sito ad argomento Acne del canale Bellezza ed affini:

Acne viso
Come prevenire l'acne e mantenere la pelle liscia
Macchie acne
Vincere la guerra contro l'acne
Come trattare acne di donne in gravidanza

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni (pagina 165)
I nuovi tartufi di Francesco Domenico Guerrazzi (pagina 13)
Il diavolo nell'ampolla di Adolfo Albertazzi (pagina 26)
L'amore che torna di Guido da Verona (pagina 88)
Le sottilissime astuzie di Bertoldo di Giulio Cesare Croce (pagina 14)