Acne giovanile

I migliori trattamenti per l'acne per gli adolescenti


Gli adolescenti sono abbastanza inclini agli attacchi di acne perché i loro corpi stanno subendo enormi cambiamenti che coinvolgono in gran parte i picchi ormonali. Questo fatto è anche accompagnato dalla realtà che essere un adolescente pieno di acne non è qualcosa che si accetta volentieri, soprattutto a causa del peso emotivo e psicologico.

In questa luce, spetta ai genitori scoprire i migliori trattamenti dell'acne giovanile, in modo che i loro figli non debbano soffrire l'indignazione di avere brufoli e cicatrici indesiderate per tutta la pubertà.

Ecco i tre migliori trattamenti dell'acne giovanile, che sono altamente raccomandati dagli esperti di cura della pelle:

Soluzioni topiche


Le soluzioni topiche naturali e/o medicate sono sempre la prima linea di difesa perché hanno un livello di efficacia molto alto, soprattutto se si sceglie la marca giusta con la giusta formulazione.

Oggigiorno, la maggior parte delle creme o dei gel topici anti acne è formulata con ingredienti che sono delicati per la pelle, ma sono duri con le macchie e le anomalie come le protuberanze rosse.

Le creme o i gel medicati sono di solito formulati con perossido di benzoile con tre diversi livelli di concentrazione: 2,5%, 5% e 10%, a seconda della gravità dell'acne. D'altra parte, le formule a base naturale sono raccomandate per gli adolescenti che hanno la pelle sensibile, al fine di proteggerli da ulteriori scoppi e qualsiasi altro effetto collaterale.

Maschere veloci per l'acne


Mentre la maggior parte degli adolescenti difficilmente ha tempo per fare tante cose, coloro che soffrono di acne dovrebbero essere incoraggiati a mantenere un regime di cura della pelle che includa l'uso di maschere anti acne veloci. Queste maschere sono di solito fatte di componenti che regolano il livello di olio prodotto dalle ghiandole sebacee al fine di prevenire l'insorgenza dell'acne e sbarazzarsi delle protuberanze esistenti sul viso.

Un'altra opzione valida è un trattamento anti acne per il viso somministrato da un dermatologo, che comporta l'uso di farmaci efficaci che trattano l'acne alla radice. Questo particolare trattamento richiede circa 30-45 minuti e si raccomanda di farlo almeno tre volte al mese per ottenere i migliori risultati.

Terapia laser


Per i casi veramente gravi, alcune procedure cosmetiche sono raccomandate come trattamenti dell'acne. Il laser è uno dei migliori trattamenti dell'acne per gli adolescenti che hanno attacchi ricorrenti di brufoli perché fornisce risultati eccellenti.

Tra i vantaggi di usare un laser per sbarazzarsi dell'acne c'è il fatto che questo sistema non comporta alcuna cicatrice o dolore per il paziente. Anche se questo tipo di terapia è un po' costoso, ci si possono benissimo aspettare grandi risultati nel giro di pochi giorni dopo il trattamento, quindi vale la pena affrontare la spesa.

Rimuovere l'acne giovanile attraverso il trattamento della pelle


L'acne è uno dei più comuni disturbi della pelle del viso, che colpisce almeno il 50% degli adolescenti. Questo problema è causato principalmente da un eccesso di secrezione di olio, che a sua volta potrebbe essere causato dai geni degli individui.

Ci sono diversi tipi di trattamenti per l'acne da prendere in considerazione. I trattamenti che potrebbero funzionare per una persona potrebbero non funzionare per un'altra poiché la natura della pelle è diversa per persone diverse, quindi si consiglia di consultare un medico per il trattamento dell'acne.

Ci sono diversi livelli di acne e il tipo di trattamento dipende anche dalla gravità dell'affezione. L'acne che è lieve sulla pelle e che non si estende in profondità nel derma è chiamata brufolo. L'acne che è un po' più grave ha macchie chiamate punti neri o bianchi, e si verifica principalmente sul lato del naso e anche sul mento.

La forma più grave di acne è quella cistica. Quando qualcuno ha una cisti, può soffrire molto, perché queste cisti possono andare in profondità nello strato facciale della pelle. Se la persona cerca di rompere le cisti con le dita, allora i batteri che le hanno causato si sposteranno in profondità all'interno della pelle causando la diffusione in altre parti del corpo.

È quindi importante che la persona colpita da una cisti si rechi immediatamente dal suo dermatologo e la faccia trattare. I medici specialisti della pelle, generalmente, useranno il trattamento laser per rimuovere completamente la cisti e anche le cicatrici che sono lasciate da esse.

Per rimuovere i punti neri e bianchi che si formano sulla fronte, sul viso e sul collo, si può fare un trattamento con bagno di vapore sulle aree infettate. Il vapore ha la proprietà di ridurre lentamente la rigidità di queste escrescenze, così diventano di dimensioni più piccole e, dopo ripetute applicazioni di vapore, vengono rimosse completamente.

Ancora una volta, potrebbero rimanere dei segni sul viso della persona, quindi il tipo di trattamento varia a seconda dell'intensità dell'acne e scegliere il trattamento giusto è molto importante.

Tag: acne    trattamento    pelle    cisti    migliori    viso    parte    persona    diversi    

Argomenti: particolare trattamento,    base naturale,    strato facciale,    trattamento giusto

Altri articoli del sito ad argomento Acne del canale Bellezza ed affini:

Ringiovanimento con resurfacing laser e microdermoabrasione
Ringiovanimento della pelle con i trattamenti viso
Cicatrici acne
Crema per acne
Tutti abbiamo bisogno di un ritocchino a volte

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Le femmine puntigliose di Carlo Goldoni (pagina 19)
Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni (pagina 14)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)