20 semplici modi per eliminare le rughe
L'invecchiamento della pelle è un processo naturale attraverso il quale il collagene e l'elastina, che mantengono la nostra pelle soda e giovane, iniziano a diminuire e questo si traduce in rughe. Anche la produzione e la qualità delle cellule diminuiscono con il
tempo, causando le rughe. Questi fattori purtroppo sono fuori dal nostro controllo, anche se la dieta e gli integratori possono rallentare il processo, ma non fermarlo.
Le influenze che sono sotto il nostro controllo sono in gran parte ambientali come l'inquinamento (ad esempio, il fumo) e i danni del
sole. Ecco 20 modi semplici per ridurre le rughe e rallentare il processo di invecchiamento.
1. Smettere di fumare (è il numero 1 per una ragione)
2. Indossare sempre la
protezione solare sia che sia nuvoloso o soleggiato e non abbronzarsi.
3. Idratare la pelle bevendo circa 8 bicchieri d'acqua al giorno.
4. Usa prodotti per la
cura della pelle che contengono antiossidanti e AHA.
5. Idratare la pelle del viso due volte al giorno.
6. Ridurre lo stress. (Prova a leggere, fare esercizio, meditare) 15 minuti al giorno sono un buon inizio.
7. Ridurre il consumo di alcol. Indulgere troppo può mettere a dura prova il vostro sistema e accelerare la formazione delle rughe.
8. Mangiare sano incorporando molta frutta e verdura nella dieta quotidiana.
9. Dormire almeno 8 ore ogni notte.
10. Mangiare pesce tre volte alla settimana. Ottimo per la pelle e la salute generale.
11. Controlla con il tuo medico l'assunzione di integratori, la tua dieta potrebbe mancare di alcuni di quelli importanti.
12. Usa una crema per il contorno occhi delicata ogni notte.
13. Gli scrub per il viso rimuovono l'accumulo di cellule morte che possono aumentare la comparsa delle rughe, provalo settimanalmente.
14. Usa prodotti naturali per la
cura della pelle che nutrono la tua pelle e le danno un sacco di vitamine e minerali per aiutarla a rimanere fresca e sana.
15. L'olio di jojoba assomiglia agli oli naturali della pelle. Tamponatelo intorno agli occhi per tenere a bada le rughe.
16. Prendete integratori di vitamina C e usate prodotti che contengono vitamina C, vi aiuterà a potenziare il collagene.
17. Inizia una buona routine di
cura della pelle nei tuoi 20 anni. Prevenire è più facile che curare.
18. Il miele è conosciuto in tutto il mondo per le sue capacità benefiche. Usa una maschera al miele ogni settimana. Basta applicare il miele sul viso e sul collo e lasciare per 30 minuti, poi risciacquare. Questa maschera "nutrirà" la vostra pelle con sostanze nutritive.
19. L'aloe vera e l'olio di avocado hanno entrambi la capacità di evitare che la pelle si secchi; sono entrambi usati per migliorare l'elasticità della pelle.
20. Un modo rilassante per ottenere un viso senza rughe è quello di sdraiarsi sulla schiena con le ginocchia sollevate mettendo un cuscino sotto di esse.
Prova questo quando guardi la TV o leggi.
Prodotti per mantenere la pelle del viso giovane
Oltre ad avere un regime quotidiano di
cura della pelle che consiste nel pulire, tonificare, idratare ed esfoliare regolarmente, ci sono altri modi per aiutare la tua pelle a sembrare più giovane e ringiovanita.
Di seguito ci sono cinque semplici consigli di cui tutti possono beneficiare:
Consiglio 1: Se ti trucchi spesso, investi in uno struccante adeguato per rimuovere tutte le tracce di trucco. Non rimuovere il trucco dalla pelle in modo appropriato la intasa e limita la quantità di aria che circola sulla pelle, facendola diventare più secca e grassa. L'acqua non rimuove il trucco in modo efficace.
Consiglio 2: Prima di investire in prodotti per la
cura della pelle del viso, assicurati di prendere nota del tuo tipo di pelle e del tipo di ambiente in cui ti trovi per la maggior parte del
tempo. Per esempio, se sei all'aperto per la maggior parte del
tempo, potresti voler scegliere prodotti che contengono
protezione solare o che hanno idratanti extra per aiutare a mantenere la pelle ringiovanita ed evitare danni. Se hai la pelle grassa, usa prodotti formulati appositamente per la pelle grassa.
Consiglio 3: Quando compri un nuovo prodotto per la
cura della pelle del viso, assicurati di testarlo su una parte poco appariscente del viso prima di applicarlo su tutto il viso. Molte persone hanno la pelle sensibile e quando provano un nuovo prodotto, questo può causare una reazione come un'eruzione cutanea. Testando una piccola parte della tua pelle, come dietro il lobo dell'orecchio, saprai se hai una sensibilità al prodotto per la
cura della pelle senza correre il rischio di avere un'eruzione cutanea su tutto il viso.
Consiglio 4: Non essere mai rude con la tua pelle. Strofinando o strofinando il tuo viso, non lo stai rendendo più pulito. Anzi, probabilmente le stai causando molti danni perché la pelle è così delicata. Segui un regime giornaliero di
cura della pelle e applica delicatamente i prodotti per la
cura della pelle sul tuo viso con un batuffolo di cotone o un fazzoletto morbido. Non usare mai niente di più duro di questi - le spazzole per lo scrub sono per strofinare le mani e le unghie, non il viso.
Consiglio 5: Proteggi la tua pelle con creme solari idratanti. Usa sempre una
protezione solare massima, specialmente se sei fuori al
sole o al vento per lunghi periodi di
tempo. Una delle cause principali dell'invecchiamento precoce sono i danni del
sole e del vento. Oltre a usare la
protezione solare, assicurati di indossare un cappello al
sole per proteggere la tua pelle.
Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Confessioni di un Italiano con la seguente bella frase:
"Miravano apparentemente a riforme di poco conto; in sostanza si cercava di allargare il diritto della sovranità, riducendolo almeno alle sue proporzioni primitive, e insistendo sempre sulla massima da gran tempo dimenticata, che al Maggior Consiglio si stava il comandare e alla Signoria l'eseguire: in ogni occasione si ricordava non aver questa che un'autorità demandata" |
Seguendo alcuni semplici consigli economici come quelli elencati sopra e scegliendo prodotti per la
cura della pelle del viso di buona qualità e usandoli regolarmente, è possibile ridurre il rischio di invecchiamento precoce in modo sostanziale. Ricordati di idratare regolarmente, questa è la parte più importante della
cura della tua pelle.
Tag:
pelle viso cura parte solare ridurre sole idratare protezione Argomenti:
protezione solare,
processo naturale,
invecchiamento precoce,
regime quotidiano,
regime giornalieroAltri articoli del sito ad argomento
Fascino del canale
Bellezza ed affini:
Prodotti per mantenere la pelle del viso giovaneCurare e mantenere la pelle idratata in invernoCura della pelle, prevenzione in base all'etàTipi di pelle maschileApparire più giovani con una pelle sanaLibri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)L'amore che torna di Guido da Verona (pagina 88)Le femmine puntigliose di Carlo Goldoni (pagina 19)Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni (pagina 14)Romanzo d'una signorina per bene di Anna Vertua Gentile (pagina 22)