Articoli stampa

Articoli su stampa, con la parola stampa



La differenza tra stampare e pubblicare un libro
La differenza tra stampare e pubblicare un libro (estratti)

...

Chi si avvicina per la prima volta al self publishing probabilmente non ha molto chiara la differenza tra la stampa e la pubblicazione di un libro, e lo stesso può accadere agli autori esordienti; questo post è stato quindi pensato per chiarirne le differenze in modo tale che chi lo leggerà potrà farsi un'opinione corretta in merito ...

Per quanto riguarda la stampa, con questo termine comunemente si fa riferimento al processo tipografico attraverso il quale un catalogo, una tesi o, più in generale, un testo, vengono stampati con dei fini che non siano commerciali ...

Nella pubblicazione di un libro possiamo invece assistere all'unione tra la stampa e la commercializzazione di quel determinato testo, che verrà quindi dotato di un ISBN ...

Nel caso in cui si voglia condividere la propria opera solamente con un gruppo ristretto di persone (come ad esempio dei conoscenti) oppure si necessita di una stampa per un particolare evento (come può essere una festa oppure un convegno) ci si può quindi rivolgere a uno dei servizi che offrono l'opportunità del print on demand ...

Ufficio stampa
Ufficio stampa (estratti)

...

In questo articolo ci concentreremo sull'ufficio stampa, ed andremo quindi ad illustrare quali sono i suoi compiti e le funzioni che svolge ...

Il lavoro che viene svolto in un ufficio stampa è sicuramente molto affascinante, ma non si può sicuramente affermare che esso sia particolarmente semplice: basta pensare a tutte le diverse tipologie di uffici stampa che esistono! É infatti possibile trovare uffici stampa che si occupano esclusivamente di comunicazione aziendale oppure di spettacolo, ma ne esistono anche altri relativi al mondo dello spettacolo oppure che sono specializzati sull'editoria ... Infine, esistono anche uffici stampa che lavorano all'interno di alcuni enti pubblici (ma anche all'interno di enti privati) ...

Gli interlocutori principali di ogni ufficio stampa sono sicuramente quotidiani, riviste, redazioni televisive (ovvero i così detti “mass media standard”), ma anche tutti quei mass media che hanno a che fare con la rete internet (quindi blog, siti internet e così via) ed i canali televisivi e le stazioni radio che trasmettono sul web o sul digitale ...

In seguito alla crescente importanza e popolarità dei social network come Facebook oppure Twitter alcuni uffici stampa hanno deciso di interloquire anche con questo tipo di realtà digitale, in quanto sta ad ogni singolo ufficio stampa decidere se sfruttare tutti i mass media oppure se focalizzarsi solamente su alcuni di essi ...

Il compito di un ufficio stampa è duplice, in quanto deve al contempo produrre informazione e, parallelamente, creare una buona immagine del proprio cliente; il cliente di un ufficio stampa può essere una singola persona, ma anche un'azienda oppure un'istituzione ... Ogni ufficio stampa inoltre deve fornire ai vari giornalisti le informazioni relative ai propri clienti, ad esempio promuovendone costantemente i successi oppure le novità ...