Storia e carattere del criceto comune

Il criceto comune, meglio noto e più diffuso con il nome di criceto europeo, è il roditore che generalmente viene ospitato più frequentemente nelle case. E' quello che si trova in tutti i negozi di animali, facile da trovare per acquistarlo, ed anche molto frequente da individuare sui siti delle associazioni animaliste che si occupano anche dell'adozione di roditori domestici od altri piccoli animali. Si tratta quindi del cricetino più diffuso in assoluto a livello mondiale, definito criceto comune o criceto europeo, ma è sicuramente un animale da scoprire e che bisogna necessariamente conoscere se si decide di inserirlo all'interno del nostro nucleo familiare. Perché, al contrario di quello che pensano tutti, anche un animale piccolo come il criceto entrerà a far parte della nostra famiglia, dato che dovremo occuparci di lui.

Innanzitutto quando si parla di questo animale è indispensabile sapere che, forse proprio a causa della sua estrema diffusione, possiede non uno ma tre nomi, ossia criceto comune, criceto europeo (come viene più frequentemente chiamato appunto in Europa) e criceto dorato, che forse si potrebbe definire il nome più tecnico di questo roditore domestico. Si tratta di un animaletto da compagnia dal carattere particolarmente mansueto, che si dimostra aggressivo soltanto in rarissime occasioni in cui viene stuzzicato o deve impegnarsi per difendere i suoi cuccioli da ciò che crede essere una minaccia; la loro taglia è discreta, il loro peso finito (si definisce "finito" il peso di un criceto o di qualunque mammifero che abbia raggiunto l'età adulta e concluso lo sviluppo) si aggira attorno ai 150 grammi. A differenza di alcune altre razze, i criceti europei si comportano abbastanza bene con i loro proprietari, manifestando il loro affetto salendo sulle mani quando vengono inserite nella gabbia; si tratta di un animale docile e mansueto, che molto spesso non conosce aggressività, ma che deve imparare a fidarsi del suo legittimo proprietario evitando di spaventarsi quando questo mette le mani all'interno della gabbietta. La piena fiducia del criceto è fondamentale per evitare che dimostri aggressività anche nei confronti dei bambini di casa, con i quali può assolutamente vivere. La maturità sessuale avviene abbastanza presto, subito dopo lo svezzamento o, in alcuni rari casi, anche nel corso di quest'ultimo; non facciamo riprodurre il nostro criceto se non siamo pronti ad occuparci della cucciolata, se non sappiamo come comportarci in presenza della madre, se non possiamo salvaguardare la vita dei cricetini né dei loro genitori. Non è raro che la madre, per nervosismo o per altre ragioni, uccida i cuccioli soprattutto se non li riconosce come suoi: non mettiamoci in queste situazioni e non mettiamo a rischio l'esistenza di criceti innocenti soltanto perché abbiamo intenzione di occuparci di giovanissimi cricetini.

Il criceto europeo ha i sensi molto sviluppati, in particolar modo l'udito, quindi non è raro che si spaventi con le grida o con i rumori forti. Anche con lui è indispensabile prestare molta attenzione alla scelta della gabbia, così come con tutti gli altri criceti: è bene che non sia troppo grande per un solo criceto né troppo piccola, e che non ci sia troppo spazio tra le sbarre ma nemmeno troppo poca. Per quanto concerne l'alimentazione, possiamo acquistare nei negozi specializzati o nei semplici supermercati il cibo apposito per criceti, oppure possiamo dare ai nostri roditori domestici dell'orzo, del miglio, oppure piselli, patate e carote lessi o sbollentati. Chiediamo consiglio al veterinario, che naturalmente si occupa anche dei roditori domestici, sull'alimentazione del nostro animaletto: non sottovalutiamo le esigenze del cricetino ed occupiamoci di lui. Se non ne siamo in grado, semplicemente non adottiamo e non acquistiamo un criceto.

Tag: criceto    animale    troppo    europeo    roditori    comune    tutti    tratta    indispensabile    

Argomenti: maturità sessuale,    animale piccolo,    troppo spazio,    criceto europeo,    criceto comune

Altri articoli del sito ad argomento Criceti del canale Animali ed affini:

I serpenti domestici
Il furetto a grandi linee
Dentisti all'estero
Il cavallo arabo: antichità, bellezza e forza
L'alimentazione del coniglio

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
I nuovi tartufi di Francesco Domenico Guerrazzi (pagina 13)
Il colore del tempo di Federico De Roberto (pagina 36)
Il diavolo nell'ampolla di Adolfo Albertazzi (pagina 26)