Splendore e forza dei cani nordici

I cani nordici sono tra le razze più affascinanti dell'intero panorama cinofilo, non solo dal punto di vista estetico ma anche per via del carattere estremamente forte, particolare, deciso ma soprattutto intelligente: questi cani rivelano capacità di apprendimento straordinarie, ed anche se ciò non dipende totalmente dall'intelletto, nel corso dell'addestramento si rivelano fidati compagni capaci di creare uno splendido binomio. Possono però anche essere impegnativi per quanto concerne l'educazione, perché con loro sarà "complicato" (almeno per gli inesperti) stabilire correttamente l'ordinamento gerarchico, dato che questi cani amano mettere alla prova il loro capobranco. Quali sono i cani nordici e qual è la loro storia?

Alcuni dei cani appartenenti all'elenco dei cani nordici vengono definiti anche "cani primitivi", per via del fatto che il loro standard (ossia le caratteristiche del perfetto esemplare della loro razza) è rimasto invariato nel tempo e non è mai intervenuto l'uomo per modificare le loro caratteristiche sia estetiche sia caratteriali. Ai cani nordici appartengono il siberian husky, noto, amato e spesso incompreso ex cane da slitta, l'alaskan malamute, frequentemente definito "siberian husky a pelo lungo", il groenlandese e il samoiedo. Recentemente è stato inserito nell'elenco anche l'Alaskan Klee Kai, ossia un siberian husky di piccole dimensioni selezionato per coloro che desiderano un husky "da appartamento". Ovviamente tra tutti i cani nordici da slitta il più amato e conosciuto è il siberian husky, attorno al quale girano parecchie leggende e parecchi miti, che non hanno alcun fondamento scientifico.

Ad esempio per i proprietari di siberian husky non è raro sentire la comunissima domanda: "Ma un cane così non soffre il caldo, in città?". La verità è che il siberian non è solamente un cane da slitta adatto al clima artico, ma è un cane ormai abituato alla vita in città o in campagna, che non ha assolutamente alcun tipo di problema nei luoghi caldi: che appartenga ad una razza nata dove fa sempre freddo non significa che un cucciolo nato e cresciuto in Italia abbia 'nel sangue' le temperature alle quali erano abituati i suoi antenati. E non è nemmeno vero che un siberian husky di pura razza debba avere per forza gli occhi chiari: non sono un segno distintivo di un cane di razza, tutt'al più il nostro husky dovrà rispettare lo standard che ogni razza possiede. Gli occhi chiari non hanno alcun significato, anche se magari sono più affascinanti. Un cane di razza deve rispettare diversi canoni, ma tra questi ovviamente non ci sono gli occhi chiari.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Fermo e Lucia con la seguente bella frase:

"La forza che spontanea, non vinta, non strascinata, non minacciata si abbassa dinanzi alla giustizia, che riconosce nella innocenza debole un potere, e domanda grazia da essa, è un fenomeno tanto bello e tanto raro, che beato chi può ammirarlo una volta in sua vita"


La storia dei cani nordici è particolarmente antica ma varia per ogni razza: ad esempio il groenlandese è nato per essere un cane da traino, ma è diventato anche un cane da guardia, da caccia e infine nell'ultimo periodo e specialmente in Europa anche da compagnia o da esposizione (per partecipare alle cosiddette mostre di bellezza o, appunto, esposizioni). Anche il samoiedo, il cane nordico dal pelo sempre bianco, ha ricoperto nel corso della sua lunga storia molteplici ruoli: è stato anche lui un cane da traino, da slitta, da guardia e si è trasformato in un cane da compagnia. Il carattere accomuna praticamente tutti i cani nordici, anche se alcuni hanno delle sfumature differenti. Si tratta di cani calmi ed equilibrati, con una passione per l'attività fisica, poco espansivi ed apparentemente non propensi alle coccole, ma molto affettuosi con il loro proprietario. Qualora volessimo riportarli alle vecchie abitudini, non sarà difficile trovare luoghi nel quale ricreare le condizioni dei cani da slitta facendo trainare qualche oggetto: il nostro cane si divertirà molto e potrà rivivere le esperienze passate. Per concludere, acquistare un siberian husky o un altro cane nordico sarà un'esperienza meravigliosa, irripetibile visto il carattere che è difficile individuare in altre razze, ma dovrà essere anche una scelta compiuta con cognizione di causa date le caratteristiche appunto particolari.

Tag: cane    cani    husky    razza    slitta    occhi    carattere    essere    esempio    

Argomenti: vista estetico,    cane nordico,    slitta adatto,    segno distintivo

Altri articoli del sito ad argomento Cani del canale Animali ed affini:

Caratteristiche dei cani toy e consigli
Negozio, allevamento o canile per prendere un cane
Le razze di cani adatte ai bambini
Le razze di cani adatte agli anziani
I levrieri: storia, carattere e situazione nel mondo

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La favorita del Mahdi di Emilio Salgari (pagina 87)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Marocco di Edmondo De Amicis (pagina 74)