Quali giochi scegliere per il furetto

Come tutti gli animali domestici e non solo, il furetto ha una grande necessità di svolgere sufficiente attività fisica e di giocare, perché no, anche a contatto con il suo padrone. E' indispensabile che il furetto possa divertirsi e giocare con degli oggetti che potremo comprare appositamente per lui, in qualunque negozio specializzato di animali, ma anche nei semplici supermercati. Occupiamoci del nostro animaletto anche sotto quest'aspetto!

Innanzitutto, qualora non volessimo acquistare specifici giocattoli per il nostro furetto (magari perché ne abbiamo già, dato che il furetto ha bisogno di oggetti adatti a lui), possiamo regalargli le classiche palline gialle che vengono utilizzate per il tennis o che vengono date ai cani: attenzione che non siano né troppo grosse né troppo piccole, facciamo in modo che il furetto non corra minimamente il rischio di ingerire piccole parti dell'oggettino, men che meno l'oggetto intero. Non dimentichiamo che il furetto, pur non essendo un roditore, ama come questi ultimi arrampicarsi, correre e sgranocchiare: sia nei negozi specializzati sia negli ecommerce per animali domestici online, possiamo trovare dei labirinti dentro cui inserire il nostro furetto, che si divertirà senz'altro ad uscire. E' molto importante anche che ci sia il contatto (oltre che quello quotidiano e frequente, che non dovrà mai mancare tra il furetto e il suo proprietario) durante il gioco, perciò acquistiamo piccole palline, prestando sempre attenzione che non si corra il rischio di ingerimento, per potergliele lanciare e divertirci con lui in questo modo. Inoltre, acquistando una specifica amaca per furetti, non solo garantiremo al nostro delizioso animale domestico un luogo comodo e tranquillo dove riposarsi o dormire, ma potremo anche farlo dondolare e divertire in questo modo; altrimenti, dato che il furetto necessita di attività fisica più che di divertimento, potremo acquistare le palestre esistenti anche nella variante per criceti. All'interno di queste palestre possiamo trovare tunnel, labirinti, ruote e scivoli; sempre su questa scia, le altalene per roditori che vanno benissimo anche per i furetti. Non potranno e non dovranno mancare i giochi di attivazione mentale, consigliatissimi per tutti gli animali e dunque anche per questi, a cui potremo anche assistere: i giochi di attivazione mentale possono essere semplici palline dentro le quali inserire dei croccantini, che il furetto dovrà tentare in tutti i modi di far uscire all'esterno per poi mangiarli, oppure mangiatoie sferiche (l'animaletto dovrà impegnarsi per far uscire il contenuto anche in questo caso), altrimenti e come ultima cosa, i giochi di luce appositi che il furetto dovrà utilizzare sempre per l'ottenimento di premi, non solo alimentari. L'animale dovrà imparare a schiacciare una combinazione di tasti per ricevere il suo "trofeo", e questo stimolerà la sua intelligenza (i furetti sono animali molto intelligenti e con capacità di apprendimento straordinarie), oltre che la sua memoria.

Inoltre, è molto bene ricordare che non è un obbligo dover acquistare per forza giocattoli di vario genere, anche se il furetto dovrà averne a disposizione diversi: basterà infatti dedicare a lui molto tempo per il gioco. Potrete rincorrervi, animare peluche, coccolare il criceto, correre con lui e farlo arrampicare, ed anche portarlo a passeggio con un gunzaglio: questa, per quanto possa apparire bizzarra, è la cosa giusta da fare in compagnia del nostro furetto che si divertirà a passeggiare in nostra compagnia, ed inoltre svolgerà la giusta attività fisica. Sempre per quanto riguarda il "gioco senza giocattoli", il nostro furetto potrà divertirsi anche se gli impartiremo leggere lezioni di addestramento, insegnandogli magari a rotolarsi o a compiere determinate simpatiche azioni. Ovviamente non dvoremo prendere né fargli prendere l'addestramento come un dovere, arrabbiandoci quando sbaglierà o non capirà, ma come un semplice gioco molto divertente volto anche a sviluppare la sua intelligenza e la sua memoria.

Tag: furetto    gioco    sempre    potremo    giochi    acquistare    tutti    fisica    uscire    

Argomenti: animale domestico,    delizioso animale,    attivazione mentale,    sufficiente attività,    grande necessità

Altri articoli del sito ad argomento Furetti del canale Animali ed affini:

Come scegliere le bomboniere per le nozze
Quali giochi scegliere per il coniglio nano
Dentisti all'estero
Il trucco giusto per gli occhi scuri
Come scegliere i giochi per gli uccelli

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
L'arte di prender marito di Paolo Mantegazza (pagina 26)
I nuovi tartufi di Francesco Domenico Guerrazzi (pagina 13)
Il colore del tempo di Federico De Roberto (pagina 36)
Il diavolo nell'ampolla di Adolfo Albertazzi (pagina 26)