Puppy class: cos'è e perché è importante

Generalmente, quando si parla dei passi da compiere immediatamente dopo l'adozione di un cucciolo, si nomina anche la "puppy class": in pochi la conoscono davvero, ma moltissimi decidono di portarci il proprio cucciolo per avviare il processo della socializzazione. In cosa consiste, cosa si fa? E' consigliato portarci il proprio cucciolo?

Innanzitutto, riapriamo la breve parentesi sulla socializzazione. La socializzazione è quel percorso che segue l'impregnazione (ossia la fase nella quale il nostro cane deve imparare a riconoscerci come simili, ma che in linea generale spetta all'allevatore o al volontario di canile), ed è molto importante nella vita del cane: durante la socializzazione il cucciolo imparerà a rapportarsi correttamente con i suoi conspecifici, ma anche con cani, bambini, gatti e tutti gli altri animali. Questo percorso deve avviarsi e concludersi nel modo corretto, senza fare in modo che il nostro cane si dimostri dolcissimo con tutti e in qualunque occasione: il nostro amico a quattro zampe dovrà anche capire con chi è giusto comportarsi bene, e soprattutto non dovrà saltare addosso affettuosamente a tutti i passanti. Per dare il via alla corretta socializzazione, è stata fondata da un po' la "puppy class". Si tratta di una vera e propria scuola all'interno della quale vengono inseriti cuccioli di un'età non superiore ai sei mesi assieme ad alcuni cani adulti che fungeranno da "insegnanti": sarà solo grazie alla loro presenza che i cuccioli impareranno a rapportarsi con gli altri cuccioli. È fondamentale che i cani adulti siano equilibrati, socializzati, per nulla fobici o timorosi, e che sappiano rapportarsi molto meglio rispetto ai cuccioli e nel modo corretto sia con i conspecifici sia con le persone: soltanto in quel caso potranno essere ottimi 'maestri' durante il percorso.

E' molto importante che i cagnolini abbiano più o meno la stessa età e siano della stessa taglia o razza: potremo anche far caso a far rapportare il nostro lupoide con i lupoidi o un molossoide con i molossoidi, ma in questo caso non sarà assolutamente un problema far interagire il nostro cane con tutti gli altri cuccioli, indipendentemente dalla razza a cui appartengono. Questo contribuirà immensamente ad avviare nel modo corretto il percorso della socializzazione: il nostro cucciolo imparerà come si gioca e come ci si rapporta con i conspecifici, con i cani adulti e anche con le persone, visto che i proprietari dovranno assistere alla socializzazione. Non ci sarà soltanto questo: sarà anche presente un educatore cinofilo o un istruttore cinofilo, che ci spiegherà per quale ragione viene effettuata la socializzazione, come dovremo procedere quando il cucciolo sarà in un'età in cui non c'è più bisogno di interagire con gli altri cani.

Sarà anche molto interessante ed istruttivo per tutti i proprietari assistere alla puppy class, poiché durante la socializzazione diventeranno molto chiare le attitudini e i ruoli che vogliono assumere i cuccioli: alcuni sottometteranno gli altri, altri preferiranno restare in disparte e quindi verranno agevolati proprio per attuare correttamente la socializzazioni, altri penseranno soltanto a giocare. Proprio per via del fatto che osservandoli potremo capire se il nostro cucciolo è tendenzialmente dominante, l'educatore ci spiegherà come dovremo comportarci con il nostro amico a quattro zampe: a seguito di alcune dritte sull'educazione futura che dovremo impartire alla fine della socializzazione, comincerà appunto la parte dell'educazione. L'istruttore ci insegnerà a portare il nostro cucciolo al guinzaglio, ad insegnargli a stare calmo quando vedrà durante la passeggiata qualcosa che attirerà la sua attenzione, ma soprattutto insegnare il richiamo, ossia a rispondere quando sentirà il suo nome. Per concludere, la puppy class è tra le cose più importanti nel corso dell'educazione: sarà anche molto divertente per noi portare il nostro cucciolo e vederne altri, giocare in loro compagnia e divertirci sapendo anche che impareremo ed educheremo il nostro amico a quattro zampe.

Tag: socializzazione    cucciolo    altri    cani    tutti    cane    durante    quattro    caso    

Argomenti: linea generale,    educatore cinofilo,    breve parentesi

Altri articoli del sito ad argomento Cani del canale Animali ed affini:

L'impregnazione, o imprinting, e la socializzazione
Sterilizzazione, randagismo e canili del Sud
La dieta vegetariana per i cani
Perché il cucciolo morde e come fare per evitarlo
Le esposizioni di bellezza per i cani

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Marocco di Edmondo De Amicis (pagina 74)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
I nuovi tartufi di Francesco Domenico Guerrazzi (pagina 13)
Il colore del tempo di Federico De Roberto (pagina 36)