Le razze di cani adatte ai bambini

La convivenza dei cani con i bambini è sempre stata oggetto di una serie di critiche, soprattutto a causa di svariati tragici eventi di cronaca che hanno visto coinvolti cani e bambini. Affermare categoricamente che "cani e piccoli umani non possono stare insieme" significa non conoscere le attitudini delle varie razze e non avere esperienza nel campo del comportamento dei cani: alcune specifiche razze tendono sicuramente a preferire la compagnia dei bimbi, mentre altre si rivelano più distaccate o infastidite nei loro confronti, ma non esistono razze che "odiano i bambini" o che non possono stare con loro. Esistono, invece, cani di razze di grande taglia e dalla mandibola possente che sarebbe preferibile non lasciare da soli con i bambini per scongiurare qualunque rischio, ma che non hanno una naturale predisposizione per l'aggressione.

Per i motivi che abbiamo elencato è bene scegliere con attenzione la razza di cane che porteremo a vivere con noi, per evitare preoccupazioni o, perché no, anche giudizi da parte di coloro che non conoscono il comportamento canino. Tra le razze sicuramente più predisposte alla convivenza con i neonati menzioniamo indubbiamente il labrador retriever, cane da riporto in acqua dal carattere gioviale, giocherellone, allegro e dolce; il labrador è spessissimo impiegato come cane da pet therapy, oltre che come cane bagnino quasi al pari del terranova. C'è un'altra razza "insospettabile" che potrebbe far inorridire chi non la conosce: si tratta del tanto odiato e demonizzato American Pitbull Terrier, che negli Stati Uniti è tra le razze più diffuse e più impiegate per la pet therapy a contatto con i bambini. Correttamente socializzato ed educato anche verso i piccoli umani, cresciuto nelle mani adatte, il pitbull si rivela un cane meraviglioso nei confronti dei bambini, tra i più adeguati per vivere con loro.

Oltre al labrador, ovviamente, è consigliato il "cugino" golden retriever: all'apparenza un labrador dal pelo lungo, il golden è molto coccolone e tranquillo con i bambini, perciò adatto a vivere con loro. Ad ogni modo, di questi cani va controllata l'irruenza: a causa dell'indole giocherellona, allegra e irrequieta, i golden potrebbero travolgere i piccoli umani facendoli cadere o calpestandoli. Naturalmente non si tratta di una cosa usuale, né dobbiamo farci spaventare da alcuni incidenti che potrebbero capitare anche senza avere animali in casa. Sempre sulla stessa scia, un altro cane consigliato per la vita con i bambini è il boxer, molossoide dalle origini tedesche con un carattere particolarmente equilibrato, molto giocherellone (ed in questo simile al labrador), talvolta irruente e, tendenzialmente, di una felicità contagiosa.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Intrichi d'amore con la seguente bella frase:

"LEONORA Per la gelosia, su! Parti che convenga che una serva facci l'amore con il padrone? Non vi è peggio morbo in una casa di quello, e tutte le donne devono provedere, come io providdi, a smorbar queste pesti, cacciandole via; perchè a poco a poco li mariti, allettati da loro, fanno star mal contente le povere mogli, e di serve divengono padrone, che non li puoi commandare; e mettono tante scisme e tanti disturbi tra mariti e mogli, che sono causa d'una vita inquietissima; e io ne so parecchie e parecchie donne che vivono mal contente per questo"


Per evitare qualunque tipo di rischio, possiamo optare senza avere dubbi per una taglia piccola, che non rischierà di travolgere il nostro bambino: tra le più adatte va nominato il carlino, molossoide di piccola taglia selezionato in Cina, dal carattere pacato, cauto, molto tranquillo. E' un cane che potrebbe rivelarsi giocherellone in alcuni casi, o pigro e letargico in altri. Simile al carlino ma più vivace, il bouledogue francese, variante appunto francese del più conosciuto bulldog inglese; entrambi soffrono di patologie cardio-respiratorie a causa del cosiddetto “muso schiacciato”. Un'altra razza di piccola taglia molto socievole è quella del maltese, cane dalle origini italiane con un pelo abbastanza difficile da gestire.

Per concludere, naturalmente non vanno dimenticati i meticci: scegliamo un cucciolo dal canile che sia ancora nella fase della socializzazione e dell'educazione, oppure optiamo per un cane adulto/anziano che i volontari descrivano come socievole e adatto ai bambini. Ma l'unica cosa da non dimenticare è che non bisogna lasciarsi scoraggiare dai consigli di coloro che temono i cani: non priviamo il nostro bambino della meravigliosa esperienza di avere un cane!

Tag: cane    bambini    cani    labrador    taglia    carattere    causa    piccola    giocherellone    

Argomenti: grande taglia,    naturale predisposizione,    mandibola possente,    cane meraviglioso

Altri articoli del sito ad argomento Cani del canale Animali ed affini:

Portare a spasso i cani di taglia piccola
Caratteristiche dei cani toy e consigli
Le razze di cani italiane
Guinzaglio o pettorina, la diatriba tra i cinofili
Le razze di cani adatte agli anziani

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Romanzo d'una signorina per bene di Anna Vertua Gentile (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)