Le convenienti vendite di cani online

Abbiamo deciso di comprare un cane in un allevamento, perché abbiamo da sempre desiderato di poter vivere con un cucciolo appartenente ad una determinata razza: è arrivato il momento del grande passo, cominciamo a cercare degli allevamenti su Internet e notiamo un annuncio riguardante una vendita di cuccioli apparentemente di razza pura, in salute, con pedigree. Aprendolo scopriamo che i cagnolini non sono in vendita, bensì addirittura in regalo, e i proprietari richiedono soltanto le spese di spedizione. A questo punto scriviamo a queste persone, le quali si dimostrano particolarmente gentili, disponibili, innamorate dei cuccioli nati per caso ed improvvisamente, ma che purtroppo si trovano costrette a darli via a causa di una partenza ingiustificata. Cosa dobbiamo fare a questo punto?

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Fermo e Lucia con la seguente bella frase:

"Ella sa che le ingiurie che io posso ascoltare per questa causa non mi avviliscono, ella sa che il passo che io faccio ora non è mosso da fini spregevoli: ella non mi disprezza in questo momento"


La risposta sin da subito è che questa è una truffa, che purtroppo si sta diffondendo sempre di più da qualche anno, di pari passo con il diffondersi di Internet come strumento per l'acquisto e l'adozione dei cani. Ancora oggi, dopo tutte le discussioni che sono nate circa quest'argomento, moltissime persone decidono di rispondere all'appello lanciato dai disperati proprietari per "adottare" (poiché, nonostante i cani siano di razza pura come vanverato negli annunci, si tratta di un'adozione del tutto gratuita) i cuccioli. Cosa succede, poi? Generalmente si riceve una risposta entro breve, il che dovrebbe aumentare la fiducia del potenziale acquirente, e talvolta anche attraverso meccanismo di invio automatico: in questa lettera, il proprietario dei cuccioli dirà di dover affrontare un viaggio imminente o, meglio ancora, di aver già lasciato l'Italia e dirà di non sapere come fare per trovare casa ai suoi amici a quattro zampe. All'interno di questa e-mail potremo immediamente capire se si tratta di una truffa o meno: il signore o la signora che ci risponderà, si spaccerà per un allevatore che regala i suoi cuccioli, sulla scia dello slogan animalista "una vita non si compra". Questo non è assolutamente possibile: un allevatore non può regalare i suoi cuccioli, non ne avrebbe motivo, perché dovrebbe almeno chiedere un rimborso per tutte le spese affrontate per la gravidanza della cagnolina e per far fronte al necessario dopo la nascita dei cuccioli.

In queste lettere troveremo numerosi errori di grammatica: questo perché molto spesso i truffatori si servono di un traduttore, non essendo italiani. Mentre tutto sembrava gratuito, verranno richiesti dei soldi per pagare le spese di spedizione anche piuttosto elevate. Dopo aver effettuato il pagamento, sembrerà andare tutto per il verso giusto: molto spesso però succede (se al truffatore non basta la somma precedentemente versata) che succeda qualcosa al cucciolo in aeroporto, che non ci siano soldi per il trasportino, o che il grazioso animaletto accusi un malore e abbia bisogno di un tempestivo intervento del veterinario, che andrà naturalmente pagato. In seguito al versamento dell'altra cifra, il truffatore tende generalmente a volatilizzarsi. Questa truffa va avanti da molto tempo: ormai è moltissimo tempo che si sente ripetere che questi cuccioli non esistono e che vengono utilizzate delle immagini fasulle di cuccioli dallo sguardo languido per convincere il potenziale acquirente. Il fatto che si trovino questi annunci anche sui più importanti siti appositi non è una garanzia di affidabilità: segnaliamo la truffa alle autorità competenti e ai gestori del sito senza pensare che possa essere un racconto vero.
Per concludere, la domanda è: non bisogna fidarsi delle vendite di cuccioli online? La risposta è che dipende. Alcuni allevamenti utilizzano i siti di annunci per pubblicizzare i propri cuccioli, ma questi allevamenti sono situati in Italia, mostrano le fotografie dei genitori e scrivono il loro indirizzo per andare a vedere i cuccioli e ovviamente i genitori. Prestiamo comunque attenzione alle nostre scelte!

Tag: truffa    tutto    risposta    dopo    razza    purtroppo    internet    abbiamo    potenziale    

Argomenti: viaggio imminente,    slogan animalista,    tempestivo intervento,    sguardo languido

Altri articoli del sito ad argomento Cani del canale Animali ed affini:

Cosa bisogna sapere sul gattino di razza
L'acquario del pesce rosso
L'exotic Shorthair: gatto molto tranquillo e allegro
Come fare il profumo in casa
Dove comprare un pappagallo e perché

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)
Il colore del tempo di Federico De Roberto (pagina 36)
Il fiore di Dante Alighieri (pagina 17)
La famiglia dell'antiquario di Carlo Goldoni (pagina 17)