L'alimentazione del furetto

Per il furetto, come per tutti gli altri animali, l'alimentazione è fondamentale e va seguita in modo molto attento per potergli garantire una vita lunga e in salute. Non sempre la longevità dipende dall'alimentazione, ma è senza dubbio importante occuparsi di quest'ultima, rivolgendosi anche ad un veterinario specializzato per poter perfezionare la dieta del furetto. E quindi non mettiamo in primo piano le nostre idee, le nostre convinzioni e nemmeno i nostri soldi. Occupiamoci degnamente dell'alimentazione del furetto, altrimenti non occupiamoci nemmeno di lui e non adottiamone nessuno.

Data la diffusione sempre in aumento della dieta vegetariana o vegana, è bene specificare ancora una volta che per i furetti non possono seguire una dieta che non abbia la carne come elemento principale. Coloro che fanno intraprendere questa dieta al furetto dovrebbero essere animalisti, e dunque si spera che vogliano davvero il bene degli animali: per questo motivo, prendete coscienza del fatto che il furetto è un animale carnivoro, non è un roditore e non può per nessun motivo non mangiare la carne. Se l'idea di dover somministrare un cibo di origine animale al nostro furetto ci disturba o va contro i nostri principi etici, semplicemente adottiamo un altro animale o non adottiamone nessuno. Perché se la dieta vegetariana o vegana per le persone è una scelta che si può compiere liberamente, che dimostra coraggio e amore nei confronti delle proprie idee, va assolutamente contro la natura dei furetti. Applicare questa dieta significa desiderare il male del proprio animale domestico. Detto ciò, optiamo per cibi di alta qualità e dunque ad alto contenuto proteico, sempre a base di carne: facciamoci consigliare dal nostro veterinario, chiediamogli di cosa ha bisogno il nostro animaletto e, per non fargli mangiare ogni giorno le stesse cose, facciamoci consigliare una dieta calibrata che soddisfi tutte le sue necessità ma che allo stesso tempo vari per ogni giorno della settimana, oppure che sia interscambiabile per modificare l'alimentazione periodicamente. Per praticità o per scegliere un cibo che sia di alta qualità e che possa venire consigliato con facilità dagli esperti, possiamo optare per l'acquisto di umido o secco di alta qualità: generalmente viene consigliato l'acquisto di cibo secco, in maniera tale da effettuare la corretta prevenzione del tartaro e stimolare l'utilizzo della mandibola del nostro furetto domestico. Utilizzando le crocchette o croccantini, rallenteremo il processo di formazione del tartaro, e qualora dovessero insorgere problemi di questo genere ovviamente dovremo rivolgerci al nostro veterinario di fiducia. Nel caso in cui prendessimo la decisione di somministrare al nostro amato furetto domestico del cibo casalingo, ossia decidessimo di preparare direttamente il cibo in prima persona mettendoci ai fornelli, non lasciamoci influenzare dalle leggende metropolitane che circolano per quanto concerne il fatto che la carne cruda, o la carne in generale, stimolerebbe l'aggressività dei furetti. Non è vero che in questo modo l'animale avverte nuovamente gli istinti primordiali e ci individua come prede, anzi: è bene cuocere attentamente la carne per altre ragioni, ovverosia per evitare che il furetto sviluppi malattie di qualunque genere e che la carne trasmetta virus o batteri all'animale.

Tralasciando la carne e il cibo umido da acquistare, come extra possiamo dare al nostro criceto del latte, anche se potrebbe causargli diarrea; per questo motivo rivolgiamoci al veterinario per sicurezza e per chiedere la sua conferma. Molto buono e apprezzato dal nostro animaletto il rosso d'uovo, che in questo caso non da all'animale problemi di diarrea né altro genere di problemi intestinali. Evitiamo prodotti zuccherati, di qualunque tipo, perché il furetto soffre di diabete molto frequentemente e quindi lo zucchero potrebbe peggiorare questa condizione. Insomma, occupiamoci attentamente della dieta del nostro animale e anteponiamo il suo benessere anche ai costi.

Tag: furetto    carne    dieta    cibo    animale    veterinario    problemi    domestico    genere    

Argomenti: alto contenuto,    cibo umido,    furetto domestico

Altri articoli del sito ad argomento Furetti del canale Animali ed affini:

L'alimentazione del coniglio
Il furetto a grandi linee
I serpenti domestici
Il coniglio Ariete Nano: il più noto e amato
L'alimentazione del cavallo

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Mastro don Gesualdo di Giovanni Verga (pagina 83)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)