L'alimentazione del coniglio

L'alimentazione del coniglio è un aspetto molto importante nella nostra convivenza con lui, anche perché faremmo bene, in questo caso e in tutti gli altri, ad evitare di basarci sulle leggende metropolitane e le varie credenze che girano per quanto concerne l'alimentazione di questo animale. Secondo alcune di queste storie, infatti, il coniglio domestico potrebbe nutrirsi solo ed esclusivamente di carote; ciò ovviamente è falso, dato che la dieta di nessun animale può basarsi su un unico alimento. Dunque informiamoci prima di dare soltanto carote al nostro delizioso animale da compagnia e facciamo in modo di garantirgli una dieta che soddisfi il suo fabbisogno giornaliero.

Il punto fondamentale da chiarire è che il cobniglio domestico non è un animale onnivoro, né ovviamente carnivoro: è un animale erbivoro che non può nutrirsi di altro se non di alimenti che non siano di origine animale. La sua dieta, dunque, non può in alcun modo basarsi sulla carne, né questi alimenti devono essere seppur minimamente presenti. Il coniglio assume il ferro e le proteine di origine animale in altro modo, ed andare in apprensione per questo motivo e volere a tutti i costi dare della carne al nostro coniglio non farà che far precipitare improvvisamente la sua salute; inutile far pagare a lui una nostra sbagliatissima convinzione. Per avere la certezza assoluta delle basi dell'alimentazione del nostro coniglio, rivolgiamoci al veterinario di riferimento oppure ad un qualunque veterinario specializzato nell'alimentazione dei piccoli animali domestici. Il componente sul quale molto probabilmente baseremo e inquadreremo l'alimentazione del nostro coniglio domestico è il fieno, quasi esattamente come sarebbe se il nostro animaletto domestico non fosse costretto a vivere in cattività. Questi animali, infatti, vivono nelle praterie e all'interno di queste possono soltanto nutrirsi di erba, sporadici frutti dai cespugli, verdure occasionalmente, ed è dunque questa condizione di vita che starà a noi ricreare, sia dal punto di vista dell'habitat dentro il quale faremo vivere il nostro coniglio (ma non è di questo che dobbiamo discutere) sia dal punto di vista dell'alimentazione che, per garantire il benessere dell'animale, dovrà essere quanto più somigliante possibile a quella che farebbe se vivesse in natura e non tra le mura domestiche. Detto ciò, oltre al fieno, che possiamo trovare senza troppe preoccupazioni né difficoltà nei negozi specializzati per animali domestici o nei supermercati maggiormente forniti, potremo somministrare al nostro coniglio il pellet, che si tratta di un insieme di alimenti di origine vegetale che possiamo trovare in semplici confezioni anche al supermercato. Si tratta di un tipo di cibo particolarmente amato dal nostro coniglio, e come possiamo intuire rappresenta un pilastro nell'alimentazione del nostro coniglio domestico. Oltre al pellet, costituirà un altro elemento di fondamentale importanza nella dieta dell'animaletto anche la semplice verdura cucinata in casa, esattamente come la frutta.

Difatti, come vale per gli altri animali, per evitare il rischio degli ingredienti nocivi nei cibi che si trovano nei supermercati, possiamo puntare quasi totalmente sulla dieta casalinga, sempre con l'approvazione del nostro veterinario di fiducia: si possono dare ai conigli tutti i tipi di frutta (occasionalmente) e tutti i tipi di verdura, magari combinate alle erbe aromatiche, a parte alcune eccezioni come le melanzane, le patate, i legumi, i funghi, l'aglio e la cipolla, tutto ciò che è piccante, peperoni ed altri tipi di verdura, di cui dovremo chiedere notizie al nostro veterinario. Ricordiamoci inoltre di evitare cereali e cioccolato; per quanto concerne appunto le carote, possono essere date al nostro coniglio senza problemi ma non come unico alimento di tutta la dieta. Come al solito, per essere davvero sicuri delle nostre scelte in fatto di alimentazione, rivolgiamoci al veterinario o all'esperto di fiducia!

Tag: coniglio    animale    dieta    domestico    veterinario    essere    tutti    evitare    possono    

Argomenti: fondamentale importanza,    coniglio domestico,    delizioso animale,    animale erbivoro,    origine vegetale

Altri articoli del sito ad argomento Conigli del canale Animali ed affini:

I serpenti domestici
Il Boa constrictor
Quali giochi scegliere per il coniglio nano
L'alimentazione del furetto
Cosa bisogna sapere sul coniglio nano testa di leone

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
I nuovi tartufi di Francesco Domenico Guerrazzi (pagina 13)
Il colore del tempo di Federico De Roberto (pagina 36)