L'alimentazione del cavallo

Il cavallo è un animale che necessita delle giuste attenzioni, né troppe ed eccessive né poche. Uno degli aspetti a cui dovremo senza dubbio fare caso quando ci occuperemo di un cavallo è la sua dieta, che non potrà essere soltanto a base di fieno come spessissimo si crede ma dovrà essere bilanciata e varia. Per i cavalli come per tutti gli altri animali dev'essere il veterinario l'unica figura di riferimento e, oltre ad aiutarci qualora dovessero insorgere problemi sia di salute sia comportamentali, sarà lui la nostra guida in fatto di alimentazione e ci spiegherà al meglio cosa dobbiamo dare al nostro cavallo e cosa sarebbe preferibile evitare di mettergli nel piatto.

Innanzitutto domandamoci quello che fa il nostro cavallo e gli sforzi fisici a cui viene sottoposto: si tratta di un animale che partecipa a gare, che pratica la corsa o il salto degli ostacoli a livello agonistico, che galoppa soltanto nello spazio che ha disposizione (cosa sbagliata in linea generale), che fa delle passeggiate, oppure qualcos'altro? Rispondendo a questa domanda già avremo molte risposte per quanto concerne la sua alimentazione. Un cavallo che svolge molta attività fisica quotidiana o settimanale ha un gran bisogno di rimanere in forma e di sentirsi sempre energico; non possiamo costringere un cavallo svogliato e stanco a galoppare o addirittura gareggiare. Il nostro cavallo, che senza dubbio amerà svolgere l'attività fisica per cui è destinato, dovrà quindi essere sempre nel pieno delle sue capacità e dovremo dargli cibo che gli permetta di rimanere sempre energico. Dunque stiamo parlando di una dieta ricca di sali minerali, acqua e fibre. Se invece il nostro esemplare è ancora giovanissimo, così tanto che può ancora essere definito puledro, dovremo bilanciare la sua dieta in modo tale da favorire la sua crescita e lo sviluppo delle sue capacità anche cognitive; per prevenire l'insorgere di problematiche anche di digestione, acquistiamo cibi altamente digeribili su consiglio del veterinario. Possiamo anche rivolgerci a negozi specializzati per cavalli e acquistare confezioni di fieno, paglia ed altri cibi misti appositi per il puledro, leggendo però attentamente gli ingredienti, selezionando scrupolosamente le marche e scegliendo cibi di altissima qualità, che non possano in alcun modo creare disturbi al nostro animale. I cavalli anziani che non gareggiano più, hanno ugualmente bisogno di una dieta che sia adatta a loro e al loro stile di vita: anche in questo caso, quindi, cibi digeribili ma non necessariamente nutrienti come quelli indispensabili per il puledro. Ad un cavallo di età adulta, che svolga moltissima attività fisica o che svolga solo quella di cui ha bisogno per stare bene, possiamo dare l'avena, la crusca, le carote (non tutti i giorni), l'anguria, un po' di frutta in generale, il mais in fiocchi (anche questi non dovranno essere l'abitudine). Come premio occasionale o semplicemente come bocconcino che possa far piacere al nostro cavallo, possiamo senza dubbio consigliare le zollette di zucchero, note per essere apprezzatissime dai cavalli. Ovviamente in questo caso non bisognerà esagerare.

Le precisazioni finali riguardano gli integratori e i mangimi confezionati: i primi non fanno di certo male, ma bisognerà somministrarli con molta moderazione e su consiglio e approvazione del veterinario. Per quanto concerne i mangimi confezionati, invece, vanno bene ma non dovranno essere la norma e dovremo leggere attentamente gli ingredienti. Insomma, la dieta del cavallo va bilanciata ma soprattutto va fatta seguire con molta diligenza dal veterinario di fiducia.

Tag: cavallo    essere    dieta    veterinario    dubbio    fisica    caso    bisogno    puledro    

Argomenti: premio occasionale

Altri articoli del sito ad argomento Cavalli del canale Animali ed affini:

Le scarpe per l'inverno
L'alimentazione del coniglio
L'alimentazione del pappagallo
Cosa fare quando si trova un gattino abbandonato
Risolvere il problema della pelle grassa

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)