Il ruolo e le razze dei cani da pastore

Non è difficile, se si va in montagna o in collina, trovare un cane da pastore a seguire il suo gregge o ad occuparsi delle mucche. Contrariamente a quanto si possa credere, infatti, l'impiego del cane da pastore non è antico, bensì è ancora molto diffuso soprattutto in alcune zone dell'Italia: per questa ragione bisogna saper scegliere la razza di cane adatta per svolgere questo difficile compito, ed è anche un argomento interessante per coloro che amano la cinofilia.

Innanzitutto bisogna sapere che sia l'ENCI che la Federazione Cinologica Internazionale hanno riunito tutti i pastori nel gruppo numero uno, assieme ai bovari. Tra i cani da pastore certamente più noti e amati c'è il pastore tedesco, che recentemente diventa più diffuso come cane poliziotto, da compagnia, da esposizione, da guardia, da difesa e per molteplici altri utilizzi, ma diminuisce come cane da pastore nelle campagne, in montagna ed in collina. Il pastore tedesco viene definito il cane per eccellenza ed è il cane più diffuso in Italia, oltre ad essere ai primi posti nella classifica recentemente programmata per quanto riguarda l'intelligenza delle varie razze. Indubbiamente, dopo il pastore tedesco possiamo trovare il border collie, che nonostante sia rimasto un cane praticamente sconosciuto in Italia per parecchio tempo, ora è tra i più impiegati in assoluto come cane da pastore. Si tratta di un cane intelligentissimo, vivace, allegro, che necessita di moltissimo esercizio fisico. Ama le corse, la vita in una casa con giardino (anche se non c'è nessun problema per l'acquisto in un appartamento, se lo si porterà a spasso abbastanza di frequente); il border collie avrebbe inoltre delle origini inglesi, ma è una delle poche razze sulle quali non si conoscono con certezza i luoghi di origine e di selezione.

Altro cane particolarmente diffuso come pastore in Italia è il pastore maremmano abruzzese, cone è facile intuire proprio dalle origini italiane e dalla storia particolarmente bella e antica. Proprio nelle regioni del Lazio e dell'Abruzzo il pastore maremmano abruzzese è tra i cani da pastore più diffusi ed impiegati per svolgere il compito per cui sono nati; è tra i pochissimi cani che sarebbe preferibile non adottare od acquistare in caso di vita in appartamento, ma unicamente in presenza di giardino o grande terrazzo. Questo non significa lasciare il cane tutto il giorno in giardino: significa dargli la possibilità di poter entrare e uscire quando vuole, od altrimenti lasciarlo vivere là ma entrare spessissimo in contatto con lui, per evitare di farlo sentire abbandonato a se stesso e per farlo socializzare. Il cane è un animale appunto molto sociale, abituato a vivere in branco sin da quando è stato addomesticato e quand'era ancora un lupo, e non può assolutamente vivere da solo e in un giardino tutto il giorno. Ad un cane, a differenza di quello che molti credono, non basta una cuccia per ripararsi dal sole o dalla pioggia ed un po' di cibo...

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro L'amore che torna con la seguente bella frase:

"Un giorno, — eran nel giardino dell'Asilo, d'autunno, quando i fiori appassivano tra l'ingiallire delle foglie, — il pastore venne di nuovo, più turbato, e le camminò lungamente a fianco, senza parlare"


Altro cane molto diffuso come cane da pastore è il pastore scozzese, meglio conosciuto come Rough Collie o semplicemente Collie: si tratta di un cane socievolissimo, intelligentissimo, adatto per la vita in appartamento o con i bambini, ma che come quasi tutti i cani (ed in particolar modo quelli da pastore) ha bisogno di parecchia attività fisica. Sorprendentemente, è stato utilizzato in passato come cane da pastore anche l'adorabile Welsh Corgi, sia nella variante Cardigan che in quella Pembroke: veniva utilizzato per raggruppare mucche o pecore, poiché la sua particolarità era quella di riuscire a mordere il garretto degli animali in modo tale da insegnare loro a stare in un determinato punto della stalla o del prato. Insomma, il panorama cinofilo come al solito offre moltissime alternative: bisogna però prestare sempre moltissima attenzione per scegliere il cane giusto per la persona giusta.

Tag: cane    pastore    diffuso    giardino    collie    cani    appartamento    tedesco    vivere    

Argomenti: pastore tedesco,    pastore maremmano,    panorama cinofilo,    cane giusto

Altri articoli del sito ad argomento Cani del canale Animali ed affini:

Quali sono i cani più intelligenti
Le classifiche delle aggressioni dei cani
Portare a spasso i cani di taglia piccola
Il cane da macellaio: cos'è e le razze
Perché il cane scava e cosa fare quando succede

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Romanzo d'una signorina per bene di Anna Vertua Gentile (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)