Il pitone reale

Il pitone reale non viene mai considerato in nessuna occasione un grazioso animale domestico, ma la verità è che lo è molto più di altri serpenti che sembrerebbero del tutto innocui. In primo luogo non è un serpente velenoso, e questo lo rende adatto alla vita in appartamento in Italia (sono proibiti esclusivamente i serpenti pericolosi dal punto di vista della velenosità) ed in secondo luogo, al contrario di quanto si possa credere, la sua aggressività è legata soltanto all'istinto predatorio ed è dunque un serpente abbastanza mansueto, quel tanto che basta per la vita in casa.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Intrichi d'amore con la seguente bella frase:

"Io amava Camillo al paro della mia vita; ma poichè si è mostrato fraudolente e ingrato, l'odio a morte, e mi è caro sapere al presente che non è figlio di Alessandro, per aver tanto più occasione di scacciarlo di casa, come merita"


Il più diffuso, come si sarà capito, è il pitone reale ed è la variante del pitone più adatta per la vita in casa. Non possiede la capacità di avvelenare ma uccide le sue prede stritolandole e portandole al soffocamento, esattamente come fa il più famoso boa constrictor. Un altro nome abbastanza utilizzato per chiamare la stessa razza è pitone palla, nome che si deve al suo atteggiamento quando si sente minacciato: si arrotola su se stesso fermando una vera e propria palla, in modo tale da essere confuso con il terreno e con i sassi dai nemici, ed è a questo che si deve il suo simpatico soprannome. Le dimensioni non sono eccessive e perciò non ha bisogno di terrari particolarmente spaziosi, naturalmente lo spazio dovrà essere di gran lunga superiore alle sue dimensioni ma stiamo comunque parlando di un serpente che non supera il metro e mezzo, contro i quattro metri di altri serpenti domestici, quindi è ovvio che sarà più semplice sia maneggiarlo all'occorrenza sia acquistare un terrario che lo soddisfi e gli permetta di svolgere la dovuta attività fisica. Ricordiamoci che nessun serpente è domestico, per questa ragione almeno l'ambiente dovrà essere come sarebbe stato se fosse vissuto all'esterno, perciò prestiamo attenzione a questo punto della nostra vita in sua compagnia. Una caratteristica che bisogna tenere presente per distinguerlo dagli altri boidi (che sarebbero la categoria di tutti i pitoni e di queste tipologie di serpenti) è quella della forma della sua testa: basta osservarlo per poco dall'alto per notare che è a cuore, una particolarità che non appartiene alle altre razze dei boidi. Per questa ragione viene definito, da alcuni estimatori, il serpente dell'amore: questo sdolcinato soprannome si deve anche al fatto che è il più dolce tra i serpenti, secondo alcuni addirittura capace di manifestare affetto e dedizione con alcuni comportamenti. Il suo carattere è il migliore che si possa trovare tra i serpenti e su questo non c'è dubbio, ma è ancora da chiarire se sia davvero capace di dimostrare il suo affetto con determinati gesti che gli sono stati attribuiti.

Il pitone reale, oltre al suo carattere estremamente dolce ma sicuramente mansueto, ha anche il pregio di essere molto longevo: sono stati registrati casi di serpenti che hanno raggiunto il traguardo dei quaranta anni, ma in linea generale non riescono a superare i trenta, una grande età per questo tipo di animale. Un'altra particolarità che bisogna ricordare del pitone reale è che prima del cambio della pelle, definito semplicemente muta, può manifestare inappetenza: se persiste, portiamolo da un veterinario per gli animali esotici.

L'alimentazione del pitone reale è piuttosto semplice perché non si nutre eccessivamente, né di animali molto rari da reperire nei negozi appositi. Generalmente la sua dieta è a base di roditori e mammiferi, la classica dieta del serpente, ma può succedere che di notte (sono i suoi orari preferiti) scelga di catturare volatili di piccole dimensioni, specialmente notturni, tra i quali è indispensabile includere i pipistrelli. Non sarà necessario alimentarlo anche con i volatili, ma chiediamo consiglio al veterinario e facciamo un giro dei negozi per animali esotici.

Tag: pitone    serpente    reale    essere    vita    altri    veterinario    domestico    capace    

Argomenti: linea generale,    pitone reale,    grazioso animale,    famoso boa,    sdolcinato soprannome

Altri articoli del sito ad argomento Serpenti del canale Animali ed affini:

I serpenti domestici
Il Boa constrictor
Il cardellino: caratteristiche e storia
L'alimentazione del coniglio
Il degu: un roditore piccolo ma grande

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Marocco di Edmondo De Amicis (pagina 74)
Rinaldo di Torquato Tasso (pagina 40)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)