Il furetto a grandi linee

Nelle case degli italiani fortunatamente si stanno diffondendo sempre di più i furetti: vengono considerati animali domestici sempre in modo maggiore, si comincia a prestare un'attenzione che prima non c'era alla loro cura, al loro acquisto od alla loro adozione. Il furetto domestico è infatti un animaletto straordinario che ormai non ha più niente di selvatico. Adottarne o acquistarne uno significherà compiere un atto di grande consapevolezza, e tutte le nostre fatiche verranno ripagate dalla sola presenza di una creatura così deliziosa.

Innanzitutto è bene specificare che, contrariamente a quanto si possa credere, il furetto è un animale che vive benissimo in appartamento, che ama le comodità della vita in casa, adora poltrire particolarmente a lungo ed infatti il suo sonno dura molte ore. Si tratta però di un animale che può essere portato a passeggio con un apposito guinzaglio, che troveremo nei supermercati o nei centri commerciali più forniti, ma che preferibilmente acquisteremo da un negozio di animali specializzato. Si trovano pettorine e guinzagli per furetti domestici anche su Internet, negli appositi store per animali domestici; soprattutto per chi non è abituato alle dimensioni e alle misure del furetto, è bene rivolgersi ad un negoziante fisico in maniera tale da poter verificare l'effettiva taglia dell'animale, così da non commettere errori. Caratterialmente il furetto possiede uno spiccatissimo istinto predatorio, il che significa che ama cacciare le piccolissime prede e che conserva il suo amore per l'attività venatoria anche nell'ambiente domestico. Ripetendo quanto detto prima, questo non lo rende inadatto alla vita in famiglia: semplicemente dovremo impegnarci per far incanalare queste sue energie nel gioco, acquistando appositi giocattolini che richiamano i movimenti delle prede. Il suo nome scientifico è Mustela putorius furo che, semplificando, significa "faina ladra puzzolente"; i soggetti non sterilizzati emanano infatti un odore sgradevole, e quest'animale viene definito ladro per la sua abitudine di conservare in luoghi molto discreti gli oggetti commestibili che trova ovunque sia. E' un animale dalla forte capacità di adattamento, curioso e che quindi ama esplorare gli ambienti che non conosce, rischiando così di non ritrovare la strada di casa. Per questa ragione va tenuto sotto controllo in qualunque occasione: anche se abbiamo un giardino recintato, ad esempio, dobbiamo fare attenzione che il furetto non trovi qualche buco da cui fuggire (non intenzionalmente), e dunque vigiliamo su di lui in queste occasioni. E' bene inoltre ricordare che per il motivo dei suoi cattivi odori ma soprattutto per altre ragioni mediche il furetto, sia maschio o sia femmina, va sterilizzato entro una certa età. Per quanto riguarda il veterinario, invece, potrà essere un'impresa complicata e dispendiosa trovarne uno che sia specializzato proprio in furetti; impegnandoci potremmo trovarne uno dalle nostre parti, altrimenti anche un veterinario di altro genere potrà andar bene, purché si dimostri competente nel trattare il nostro furetto domestico.

Altra cosa che bisogna specificare e ricordare è che il furetto non è un roditore, e non ha nulla a che vedere con il criceto o con il coniglio come credono alcune persone. Inoltre si tratta di un animale carnivoro, e che dunque non può seguire per nessun motivo la dieta vegetariana e ancor meno la dieta vegana. Bisognerà farsi aiutare a calibrare correttamente la dieta, che dovrà essere principalmente a base di carne, ma che potrà avere anche altre eccezioni (ci faremo aiutare a scegliere quali). Per concludere, non dobbiamo dimenticare che l'acquisto o l'adozione del furetto dovrà essere un passo consapevole, voluto, e non dovremo adottarne uno solo per la moda o perché si tratta di un animale "carino": il furetto non merita di vivere con delle persone che non sanno occuparsi di lui.

Tag: furetto    uno    animale    bene    essere    dieta    ama    tratta    significa    

Argomenti: nome scientifico,    furetto domestico,    negoziante fisico,    forte capacità

Altri articoli del sito ad argomento Furetti del canale Animali ed affini:

L'alimentazione del coniglio
Quali giochi scegliere per il coniglio nano
L'alimentazione del furetto
I serpenti domestici
Abitudini alimentari sbagliate

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni (pagina 165)
La favorita del Mahdi di Emilio Salgari (pagina 87)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)