Il coniglio d'Angora: straordinario ma maltrattato

Il coniglio d'Angora è sempre stato, purtroppo, un animale maltrattato, sottoposto alle peggiori torture per via del suo magnifico pelo fluente. Da sempre gli animalisti si occupano di questo grande problema che affligge tutta l'Europa ed anche l'America, facendo blitz negli allevamenti intensivi che crescono questi animali in condizioni disumane; il coniglio d'Angora è sfruttato, bistrattato, scuoiato vivo per la sua pelliccia, che purtroppo possiamo trovare in molti capi d'abbigliamento ed in tutti i negozi. Non è solo fatta di disgrazie la storia attuale del coniglio d'Angora, dato che fortunatamente è apprezzatissimo in tutta Italia come animale domestico, ed anche altrove: si tratta infatti di un esemplare dal carattere meraviglioso, degno di tutta l'ammirazione e l'amore di coloro che amano davvero gli animali e i conigli in particolare. E che, come nessun animale, non merita le torture che invece gli vengono inflitte quotidianamente in tutte le parti del mondo, soltanto per i capricci di chi desidera indossare prodotti fatti con il sangue.

Il coniglio d'Angora è una sottovarietà molto conosciuta del coniglio europeo, pur essendo comunque nato in Turchia, più precisamente ad Ankara, come il gatto che porta quasi il suo stesso nome. Dalla Turchia si diffuse moltissimo in Francia e ricevette la grande ammirazione dei francesi, dove nel corso del diciottesimo secolo divenne tra gli animali domestici più apprezzati e diffusi, sia per via della sua grande bellezza e del suo pelo molto affascinante, sia per quanto riguarda il suo carattere mansueto e l'aria di novità che certamente aveva portato. Gli allevatori francesi riuscirono, fortunatamente, ad esportare gli esemplari di coniglio d'Angora su tutto il suolo europeo, dove questo animale divenne particolarmente noto e apprezzato fin da subito e dove ebbe la sua massima diffusione. Anche negli Stati Uniti d'America riscosse un grandissimo successo sin dai primi tempi, cominciò subito ad essere acquistato e venduto dagli allevatori autoctoni. La sua diffusione, sia negli Stati Uniti ma in particolar modo in Europa continua e, grazie ai controlli che ultimamente vengono effettuati sia dagli allevatori sia dai volontari che si occupano con molta dedizione di trovar casa ai trovatelli, non si corre più il rischio che venga utilizzato come animale da pelliccia da parte di chi si spaccia per candidato adottante. E' presente in tutto il mondo nella varietà nana, che è nata e si è sviluppata in Francia. Qualora avessimo deciso di acquistare un coniglio di questa razza (e si tratta dunque di un'ottima scelta, visto che stiamo parlando di un coniglio domestico davvero meraviglioso), bisognerà sapere che non si potrà acquistare in nessun modo un esemplare appena nato, ma che quest'ultimo dovrà aver compiuto almeno i due mesi perché abbia finito il suo svezzamento e il suo corretto percorso. Attenzione, quindi, alle persone cui ci rivolgiamo per l'acquisto di un esemplare come questo.

Ovviamente, più che del carattere (molto mansueto) dobbiamo preoccuparci delle attenzioni che bisognerà inequivocabilmente prestare al suo pelo: bisognerà lavarlo, asciugarlo e spazzolarlo con molta cautela, per evitare di causare problemi di qualunque genere al suo splendido manto, e bisognerà anche evitare di strappargli il pelo o di usare un phon troppo caldo. Compriamone uno apposito per conigli. Caratterialmente si tratta di un coniglio davvero molto socievole, che può andare d'accordo senza troppi problemi con i suoi conspecifici e che ama davvero il suo padrone, al quale presta subito tutta la sua attenzione; si tratta dunque di un coniglio domestico che non può essere abbandonato una volta acquistato e a cui, soprattutto, bisognerà rivolgere moltissime attenzioni. Ed anche molto affetto.

Tag: coniglio    animale    tratta    pelo    grande    esemplare    domestico    subito    carattere    

Argomenti: grande problema,    coniglio domestico,    storia attuale,    grande bellezza,    magnifico pelo

Altri articoli del sito ad argomento Conigli del canale Animali ed affini:

Il coniglio Ariete Nano: il più noto e amato
Storia e curiosità sul canarino
L'alimentazione del coniglio
Quali giochi scegliere per il coniglio nano
L'exotic Shorthair: gatto molto tranquillo e allegro

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Mastro don Gesualdo di Giovanni Verga (pagina 83)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)