Guinzaglio o pettorina, la diatriba tra i cinofili

Il nostro cucciolo è a casa, fra non molto finirà il ciclo vaccinale e potrà uscire per imparare a fare fuori i bisognini, ed è quindi arrivato il momento di scegliere tra la pettorina e il collare. E quale cinofilo non è al corrente dell'eterna diatriba tra i sostenitori del collare e quelli della pettorina? Arrivati a questo punto del percorso con il proprio cane bisogna decidere a chi dare credito e a cosa abbinare il guinzaglio, puntando sempre al benessere del cane e, perché no, anche al nostro!

Per questa ragione facciamo la nostra scelta con obiettività, senza lasciarci condizionare dalle idee dei proprietari di cani, quindi valutiamo attentamente tutti i pro e i contro di entrambi gli strumenti. Ad esempio, la pettorina è meno coercitiva del collare, ovvero non costringe il cane a compiere determinati movimenti e non limita la sua libertà, al contrario di quanto si possa pensare. Una sottocategoria della pettorina, cioè quella ad X, è però tra le più sconsigliate a causa della pressione che eserciterebbe sulle zampe; è bene precisare, comunque, che se utilizzata male la pettorina può causare danni esattamente come il collare (persino quello a strangolo, molto spesso demonizzato). Inoltre è sconsigliata per i cani mordaci, a causa del fatto che non permette un controllo perfetto del proprio cane.

Se la nostra maggiore preoccupazione è la trachea del nostro animale domestico, ovviamente la scelta più adatta a noi è quella della pettorina: attenzione, però, perché farla indossare al nostro amico a quattro zampe (specialmente se "ribelle") potrebbe apparire complicato, al contrario del collare, che è molto semplice da infilare.

Se il nostro obiettivo è invece avere il massimo controllo dell'animale durante le passeggiate, aiutarlo ad assumere una corretta postura ed insegnargli come andare al guinzaglio, la scelta dovrà ricadere sul collare, che come abbiamo detto è ottimo anche per i cani tendenzialmente aggressivi. Per questi tipi di cani sarà indispensabile inserire anche una museruola: evitiamo di credere che basti un guinzaglio per avere il pieno controllo dell'animale, e rispettiamo le leggi facendogli indossare una museruola nei luoghi pubblici e affollati. Secondo alcuni esperti, il collare però potrebbe avere effetti negativi sulla trachea e sul collo del nostro cane, oltre che esercitare una pressione eccessiva sulla colonna vertebrale; il tutto è stato smentito varie volte, ma se vogliamo essere rassicurati da una persona competente rivolgiamoci ad un veterinario o ad un educatore cinofilo che possa anche insegnarci come comportarci nel corso della passeggiata con il cane.

Com'è ovvio, ci sono collari più coercitivi di altri: tra questi va assolutamente menzionato il collare a strangolo o a semistrozzo, che non bisogna considerare deleterio per l'animale (anzi, molto spesso viene utilizzato nel corso della rieducazione del cane aggressivo o fobico), ma che deve andare in mani esperte proprio per evitare che il cane subisca un danno di qualunque genere a causa del cattivo utilizzo. Sostanzialmente, il collare a strozzo (o a strangolo) non è dannoso per l'animale se utilizzato nel modo corretto: tutto il contrario se ad usarlo è una persona inesperta, ma questo concetto deve valere anche per gli altri strumenti, come il collare o la pettorina.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Confessioni di un Italiano con la seguente bella frase:

"Saltava correva si stropicciava le mani il naso i ginocchi; prendeva tabacco, bisbigliava giaculatorie, passava il bastoncino da un'ascella all'altra, parlava, rideva, gesticolava con tutti, e accarezzava ogni persona che gli capitasse sotto mano, fosse un ragazzo, una vecchia, un cane o una giovenca"


Alla fine di tutto questo bisogna considerare una serie di fattori, tra i quali non bisogna scordare la taglia del cane, la razza e il suo carattere, in particolar modo se abbiamo adottato un cane adulto che ha già avuto delle esperienze di vita e di cui dovremmo già conoscere i problemi comportamentali (se ne ha). Scegliamo in base alle esigenze del cane, tralasciamo le nostre opinioni personali e quelle degli altri, facendo la nostra scelta soltanto su suggerimento di esperti e preferibilmente del nostro educatore cinofilo di riferimento. Ed ovviamente non prendiamo alla leggera una decisione che condizionerà le nostre future passeggiate ed anche il comportamento del nostro cane!

Tag: cane    collare    pettorina    scelta    cani    guinzaglio    causa    controllo    cinofilo    

Argomenti: educatore cinofilo,    maggiore preoccupazione,    massimo controllo,    cane aggressivo,    cane adulto

Altri articoli del sito ad argomento Cani del canale Animali ed affini:

Le razze di cani adatte ai bambini
Il cane da macellaio: cos'è e le razze
Negozio, allevamento o canile per prendere un cane
I cani brachicefali, razze e patologie
Adozione a distanza di un cane

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Romanzo d'una signorina per bene di Anna Vertua Gentile (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)