Criceti

I criceti sono animali che, contrariamente a quanto si potrebbe credere, sono molto amati, soprattutto dai più piccoli, che li trovano incredibilmente teneri. I bambini, del resto, amano molti animali che normalmente fanno storcere il naso agli adulti, complice anche una certa spontaneità che caratterizza un po' tutte le loro azioni.

Certamente ad alcuni potrà fare impressione vedere un criceto, addirittura interagirvi, ma vi è più di un motivo se questi piccoli animali suscitano tenerezza in molte persone. Uno studio rivela che, per capacità cerebrale, questi simpatici animaletti si comportano come i bambini e riescono ad apprendere una manciata di parole rivelandosi molto preziosi per la comprensione dei meccanismi che sottostanno all'apprendimento del linguaggio da parte dell'uomo.

Gli animali di taglia piccola, e non solo i criceti, insomma, hanno molto da raccontare e possono essere adorabili al pari di quelli più grandi. In fondo, in generale, non dovrebbero essere le dimensioni di un essere vivente a decretarne l'importanza nell'ecosistema e il bagagliaio affettivo che merita da parte degli esseri umani.

Così come è possibile adottare cani e gatti, è possibile adottare anche criceti, rivolgendosi a volontari che si occupano dell'argomento; basterà compilare un questionario conoscitivo, in pochi minuti, e poi attendere un po' di tempo per il via libera all'adozione che porterà il tenero animaletto sotto le proprie mura domestiche.

Come accade per tutti gli altri animali domestici, anche i criceti amano giocare e fare attività fisica, ragion per cui bisogna procurarsi giocattoli adatti allo scopo, oltre agli abbeveratoi, alle ciotoline e alla gabbia, così come si farebbe per altri animali quali i canarini, i pappagalli e i conigli.

A proposito dei giocattoli, i più noti e diffusi sono quelli che consentono a questi simpatici animali di correre, ma servono allo scopo anche giocattoli che permattano loro di arrampicarsi. Sicuramente tutti conoscono la ruota, grazie alla quale il criceto può correre pur disponendo di poco spazio in gabbia, e il labirinto con, all'uscita, un bel pezzo di formaggio come premio; meno noti sono i tubi percorribili pure correndo e le pareti dove potersi arrampicare.

Un punto di attenzione quando si preparano gli oggetti con cui il criceto dovrà interagire è quello della vernice che potrebbe ricoprirli; sarebbe opportuno che non vi fosse, per evitare che il criceto la ingerisca e ne patisca la tossicità, pertanto va fatta molta attenzione all'acquisto concentrandosi più sulla sostanza degli oggetti che sulla loro bellezza estetica, spesso incrementata da colori tossici per l'animale.