Cosa fare quando il gatto è costipato

Capita agli umani, ai cani, a tutti gli animali e forse a gran parte degli esseri viventi: per questioni di stress, alimentazione o problemi di vario genere, può capitare di soffrire di costipazione. Per il nostro gatto sarà un'esperienza molto sgradevole e per questa ragione dovremo intervenire il prima possibile per risolvere questo problema a tratti davvero grave.

Innanzitutto dobbiamo tentare di comprendere per quale motivo al nostro animale domestico succede questa cosa: potrebbe essere un problema occasionale, legato allo stress o all'alimentazione magari troppo asciutta, o ad un'altra serie di motivi che non dovremo staiblire ad intuito ma che dovremo far stabilire al nostro veterinario di riferimento. Sarà indispensabile rivolgerci ad un esperto, perché questo semplice sintomo potrebbe essere indice di un problema piuttosto serio del colon o dell'intestino, anche qualcosa che non si potrebbe mai comprendere con un sintomo di questo genere. Una volta confermato dopo una serie di accertamenti che il nostro gatto non abbia problemi di nessun tipo, dovremo agire per risolvere questa problematica. A volte non è possibile neanche rivolgersi al veterinario di riferimento per una serie di problemi, magari siamo in vacanza o è lui ad essersi preso un periodo di ferie, e per questa ragione dovremo agire in casa: possiamo provare ad aggiungere anche in grandi quantità l'olio d'oliva alla sue scatolette, sostituendo il prima possibile il cibo secco con il cibo umido per rendere la piccola ostruzione intestinale del nostro animale domestico maggiormente risolvibile. Potremo anche scegliere di dargli qualcosa di liquido da mangiare a cui aggiungere una grande quantità di olio di oliva o comunque di olio che possa essere ingerito senza che il gatto si disgusti eccessivamente. Potremo anche optare per alcuni rimedi naturali rivolgendoci alle erboristerie veterinarie o chiedendo rimedi che possano essere validi anche per gli animali domestici, oppure in attesa di ricorrere ad un metodo abbastanza drastico come somministrare farmaci potremo dare al nostro gatto un grande quantitativo d'acqua. Facciamo attenzione che non vomiti e che non beva quantità eccessive di liquido, altrimenti si correrà il rischio di peggiorare soltanto la condizione.

La purea di zucca è spessissimo consigliata da tutti gli esperti per tentare di rimediare al grave problema della costipazione del nostro animale domestico, e la potremo dare con gustosi piattini evitando il cibo secco e il cibo umido, oppure inserendola nel cibo umido anche per renderla più appetibile. Il gatto potrebbe rifiutarla se non è abituato a mangiare questo genere di cibo, non insistiamo in modo particolare ma lasciamo che comprenda che non c'è alternativa a questo. Dobbiamo assolutamente scongiurare il rischio che abbia ingerito qualcosa, come per esempio delle palle di pelo, che è una cosa che succede molto frequentemente ai gatti: diamogli un farmaco apposito per espellerli, a patto che non abbia particolari effetti collaterali.

Non aspettiamo troppo per rivolgerci al nostro medico veterinario oppure la situazione potrebbe veramente degenerare senza rimedio. Intervenire tempestivamente sarà la priorità nel caso in cui il gatto avesse mangiato qualcosa: verifichiamo anche come urina il gatto, se lo fa come faceva prima di diventare costipato o se la situazione sta peggiorando, occupiamoci di questi piccoli dettagli e dovremmo evitare un qualunque tipo di pericolo. Teniamo anche il peso sotto stretto controllo e non dovrebbero essserci problemi!

Tag: gatto    cibo    potrebbe    problema    essere    potremo    problemi    qualcosa    possibile    

Argomenti: grande quantità,    animale domestico,    cibo umido,    cibo secco,    medico veterinario

Altri articoli del sito ad argomento Gatti del canale Animali ed affini:

Cosa dare da mangiare a un gatto adulto
Chirurgo plastico per necessità
Come annunciare una gravidanza al proprio marito
Rendere lucidi i gioielli d'argento
Come riconoscere e eliminare i vermi nel gatto

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)