Cosa bisogna sapere sul coniglio nano testa di leone

Il coniglio nano testa di leone è tra le razze più amate e diffuse, quindi anche tra le più fraintese e, a causa del suo aspetto molto gradevole per tutti e vagamente somigliante a quello del Porcellino d'India, viene adottato o acquistato da soggetti che non sanno occuparsi di lui come merita. Infatti né il coniglio nano testa di leone né gli altri conigli di tutte le altre razze possono vivere unicamente in gabbia come i criceti: non basterà far svolgere loro dell'attività fisica con delle palestre apposite, con i tunnel e con gli altri giochi simili a questi, dato che il coniglio domestico ha bisogno di libertà e di camminare liberamente dove può. Se non siamo in grado di gestire gli altri animali che abbiamo in casa (i quali magari non vanno d'accordo con i conigli o con i conspecifici) allora adottiamo un altro piccolo roditore, come un criceto, e non un coniglio, che sarà un impegno lungo, costante, che potrà durare anche 15 anni o più. Ma soprattutto non dobbiamo dimenticare che, sebbene possano essere presenti in alcune razze delle similitudini con altri esemplari più facili da gestire, il coniglio nano testa di leone come tutti gli altri ha bisogno di attenzioni particolari, che qualcuno stimoli la sua intelligenza e soprattutto avverte sempre un gran bisogno di libertà. Dunque è sempre preferibile informarsi prima di acquistare o adottare un coniglio come questo e, soprattutto, un coniglio in generale.

Innanzitutto, quando abbiamo deciso che la nostra razza prediletta è il coniglio nano testa di leone, dobbiamo informarci a fondo sul suo carattere e sulle sue origini. Il primo punto da chiarire riguarda il genere al quale questo delizioso coniglio appartiene: come al solito, non commettiamo l'errore di considerarlo un roditore, dato che non appartiene allo stesso gruppo dei criceti o di animali simili a questi ultimi. Il coniglio testa di leone appartiene, esattamente come tutti gli altri conigli, al genere dei Leporidi. Le origini di questa razza trovano le loro radici soprattutto in Nord Africa, dove questa meravigliosa razza ricca di particolarità si è sviluppata allo suo stato brado. Successivamente ha subito la domesticazione ed è stato selezionato, dunque immediatamente dopo è stato reso un animale domestico a tutti gli effetti ed è a questo punto che si è avviata la sua enorme diffusione, che ancora oggi continua ad aumentare. Questo coniglio, bisogna ammetterlo, nonostante appartenga ad una razza straordinaria non è esattamente come tutti gli altri e non è adatto ai principianti che desiderano unicamente un peluche che si muova o che faccia divertire i bambini di casa. Non è adatto neppure per coloro che ritengono di conoscerlo solo perché hanno posseduto altri conigli differenti; il coniglio nano testa di leone è un caso a sé stante su cui bisogna approfonditamente documentarsi prima di potersi dichiarare conoscitori della razza. Il punto importante è la spazzolatura, che dovrà essere seguita con determinati prodotti, su cui ci faremo indirizzare da un negoziante esperto o dallo stesso veterinario; dovrà essere un trattamento quotidiano al quale dovremo sottoporre l'animale, e nello stesso modo sarà indispensabile equilibrare le fibre per via del fatto che i denti di questo Leoporide crescono senza fermarsi anche quando l'animale è ormai sviluppato.

Caratterialmente non necessita di particolari attenzioni, dato che non si tratta di un animale aggressivo ma al contrario molto socievole e ben disposto anche nei confronti dei suoi conspecifici. E' un animale molto longevo, che può superare senza problemi i dieci anni, ed anche per questo motivo dovremo fermarci a riflettere sui nostri desideri. Uno dei problemi importantissimi è che non può essere maneggiato senza preoccuparsi di come farlo, perché ha un'ossatura particolarmente delicata e potrebbero insorgere problematiche gravi. Dunque prestiamo attenzione, non acquistiamo questo coniglio per capriccio e informiamoci acquistando libri in proposito!

Tag: coniglio    altri    leone    testa    razza    nano    tutti    essere    animale    

Argomenti: animale domestico,    coniglio domestico,    coniglio nano,    nano testa,    coniglio nano testa

Altri articoli del sito ad argomento Conigli del canale Animali ed affini:

L'alimentazione del coniglio
I serpenti domestici
Il coniglio Ariete Nano: il più noto e amato
Il Boa constrictor
Il cavallo arabo: antichità, bellezza e forza

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Marocco di Edmondo De Amicis (pagina 74)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)