Conigli

I conigli sono animali noti per la loro fifa e per questo sono spesso oggetto di attenzione da parte dei bambini, che vedono in loro teneri esseri da accudire e proteggere, sebbene, a volte, esagerando con abbracci e coccole, rischino di ferirli involontariamente a causa della loro delicatezza.

Sono decine le razze di conigli che vengono allevate, selezionate nel corso di svariati secoli, a dimostrazione dell'importanza che questi animali hanno avuto e continuano ad avere per l'uomo. Un coniglio può vivere anche per più di dieci anni e questo contribuisce all'affezionamento dell'uomo che, una volta adottato un coniglio con consapevolezza, può davvero meritatamente godere del suo affetto e della sua socievolezza.

Tra i conigli più diffusi e amati vi è il coniglio nano, il simbolo di questa specie di animali, caratterizzato da una grande longevità e dalle tipiche orecchie lunghe e cadenti, che lo rendono un po' buffo e tanto simpatico. Grazie agli allevatori francesi e agli incroci con esemplari belgi, questa razza ha subito un importante miglioramento nel tempo e si è diffusa abbondantemente in tutto il mondo, in particolare in Europa e negli USA.

I conigli sono animali da compagnia paragonabili ai cani e ai gatti, creature a cui dare affetto e dalle quali si riceve affetto, sebbene il modo di dimostrarlo non è così eclatante come avviene per altri animali domestici. Non è, insomma, un caso che il coniglio sia l'animale più presente nelle case dopo il cane ed il gatto.

I conigli sono animali molto sensibili e intelligenti, per non parlare del fatto che il loro comportamento è all'apparenza molto riservato, composto nei confronti delle persone. Non mostrano aggressività e per questo sono particolarmente indicati per i bambini, purché non troppo piccoli, in quanto non si prestano ad essere abbracciati vigorosamente, essendo molto delicati e dotati di una ossatura molto fragile, e mal tollerano i rumori forti.

Si faccia quindi attenzione ad accudire i conigli come si deve, perché non sono dei giocattoli con cui giocare finché non ci si stanca, ma sono creature amabili che meritano il massimo rispetto e una buona dose del proprio tempo. Si deve insomma avere coscienza del fatto che un coniglio ha delle esigenze e necessita di molte cure e quindi di molto tempo; la sua compagnia, però, sicuramente ripagherà lo sforzo.

Riguardo alla complessità di questi animali, intesa come caratteristiche peculiari sommate ad intelligenza, per farsi un'idea basti pensare al fatto che il loro olfatto è talmente sviluppato da riuscire a fargli distinguere persone diverse; i conigli riescono insomma ad identificare i loro amici umani semplicemente annusandoli a distanza, riconoscendo, quindi, le persone che gli si sono avvicinate in precedenza.

I conigli, vivendo per natura in gruppi, hanno bisogno di socializzare e di uno spazio adeguato per muoversi, per correre, per nascondersi e per procreare, ragion per cui vanno portati tra le mura domestiche solo se si dispone di un ambiente grande, ad esempio di un ampio terrazzo o di un giardino. Non va quindi di certo bene tenerli in gabbia perché soffrirebbero molto costretti in uno spazio angusto.