Come fare la toeletta al cane

Alcuni cani necessitano di una frequente toelettatura, perché vengono portati alle esposizioni di bellezza, perché semplicemente i proprietari ci tengono o perché hanno un determinato tipo di pelo che richiede attenzioni particolari. In questo caso potrà essere difficile mettere in pratica una toelettatura casalinga che garantisca un pelo sempre ben curato e tagliato come dovrebbe essere tagliato, e potrà essere necessario rivolgerci ad un toelettatore esperto. Ma come comportarsi se vogliamo farlo in casa, oppure se il nostro cane non ha un pelo troppo complicato?

Il bolognese e il barboncino hanno un pelo che cresce verticalmente: nulla di strano, semplicemente il pelo è riccio e gonfio, quindi va tagliato in un altro modo rispetto a quanto avviene con tutte le altre razze o con gli incroci che hanno un pelo semplice. Il maltese, che ha il pelo lungo e dello stesso stile del barboncino, ha lo stesso problema del pelo che continua a crescere senza mai fermarsi ma non è la stessa cosa, poiché cresce liscio e non riccio e gonfio come avviene con il bolognese e il barboncino. Bisogna anche aggiungere all'elenco delle razze dal manto difficile anche il lagotto romagnolo, che ha un pelo particolarmente riccio. Ben altro discorso è necessario affrontare se vogliamo modificare il tipo di pelo del nostro cane: il barbone, che è il barboncino nella sua taglia più grande, ha un pelo che può essere modificato e toelettato a nostro piacimento, ma soprattutto pensando al benessere del cane in primo luogo, e poi a tutto il resto. Alle esposizioni di bellezza molti cani con questo tipo di pelo devono presentarsi o generalmente vengono presentati con il pelo cordato, ossia praticamente fatto a treccine e molto ruvido e crespo, oppure completamente tosato in alcuni punti, ad esempio prima delle zampe, o con un ciuffo sulla punta della coda. Per questa ragione sarà indispensabile scegliere dapprima cosa fare del pelo del nostro cane: se ha un pelo molto lungo o crespo, sarà bene rivolgerci ad un toelettatore, e dovremo affrontare lo stesso discorso nel caso il cane dovesse partecipare alle esposizioni di bellezza. Inoltre, va considerata l'idea che in alcuni "camerini" delle mostre di bellezza ci sono i toelettatori oppure si può toelettare il cane direttamente sul posto con attrezzi appositi e di un determinato genere. In questo modo la cosa sarà senza dubbio più semplice.

Parlato di questo, se abbiamo deciso di toelettare il nostro animale domestico direttamente in casa dovremo procurarci gli oggetti giusti. Facciamolo prima di iniziare l'operazione, perché se ci allontaneremo per prendere i vari oggetti è possibile che il cane fugga o si agiti eccessivamente, cosa che non vogliamo e cosa che complicherà la nostra operazione di toelettatura. Iniziamo spazzolando il cane e tranquillizzandolo, parlando in modo pacato oppure non parlando affatto, facendo in modo che la spazzolatura sia un momento di relax e di tranquillità, non di urla e di problemi. Dovremo usare un pettinino apposito e una tosatrice da regolare: se metteremo l'intensità troppo elevata, si correrà il rischio di tosare completamente il nostro cane e, al contrario di quanto si possa credere, non fa assolutamente bene né lo tiene più fresco durante il periodo caldo.

Usiamo una tosatrice, prendiamo nota delle aree che abbiamo già tagliato, e stabiliamo se il pelo va davvero accorciato oppure non è necessario perché non ha un manto eccessivamente lungo. Facciamo particolare attenzione che la tosatrice non si surriscaldi troppo, perché potrebbe bruciare il pelo del cane o l'animale stesso, e verifichiamo di muovere lo strumento molto delicatamente nei pressi delle orecchie e del muso. Se presteremo particolare attenzione, il nostro cane si sentirà libero con un nuovo pelo e sarà anche bellissimo per tutti quelli che lo guarderanno.

Tag: pelo    cane    barboncino    essere    tagliato    bellezza    troppo    tipo    necessario    

Argomenti: particolare attenzione,    animale domestico,    pelo lungo,    nuovo pelo,    manto difficile

Altri articoli del sito ad argomento Cani del canale Animali ed affini:

Come lavare il cane
Come scegliere la collana
Come riscaldare i cani d'inverno
Come tagliare le unghie al cane
L'impatto dell'HDTV sulla chirurgia estetica

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Romanzo d'una signorina per bene di Anna Vertua Gentile (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)