Come adottare un furetto

Purtroppo anche i furetti iniziano ad essere abbandonati sulle strade ed autostrade italiane, peggio ancora nei boschi e non soltanto nel corso della stagione estiva, ma anche durante tutto l'anno. C'è chi però ama davvero questi animali e non solo si limita ad occuparsi al meglio di loro, ma cerca anche di trovare casa ai meno sfortunati, a quelli che non hanno avuto la stessa fortuna di altri. Per questo motivo, visto il fenomeno purtroppo in crecsita dell'abbandono dei furetti, valutiamo anche la possibilità di adottare un furetto da una delle poche associazioni che si occupano della loro cura, piuttosto che pensare unicamente all'acquisto.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro La vita comincia domani con la seguente bella frase:

"Dalla prima giovinezza, dal tempo lontano in cui Giorgio Fiesco era partito dalla casa del patrigno in cerca di fortuna per il mondo, non s'erano quasi mai riveduti, nè alcuna fratellanza era tra loro, bensì per costumi e per indole una invincibile avversione"


Il mezzo oggi come oggi maggiormente utilizzato dalle associazioni animaliste di tutti i tipi è Internet, dunque è proprio agli strumenti tecnologici che dovremo rivolgerci per la ricerca dell'associazione che ci sembra più adatta alle nostre esigenze, e di conseguenza del furetto. E' molto raro, per non dire quasi impossibile, trovare annunci sul giornale di privati che cedono il loro furetto; alternativamente possiamo trovare appelli sui siti appositi da parte di semplici persone che non possono più occuparsi del loro animaletto. Attenzione però a questi annunci, soprattutto se si parla di furetti molto giovani, appena acquistati e sani: andiamo fino in fondo con il privato e se ci chiede un rimborso spese di qualunque genere, rinunciamo all'adozione. Sono presenti moltissime truffe di questo genere anche sui più diffusi siti di annunci, anche quelli giudicati più seri, e dunque per evitare illusioni o truffe rivolgiamoci soltanto a persone che sono davvero disposte a trovare il meglio per il proprio animale domestico, che stanno cercando una famiglia che possa fare qualunque cosa per occuparsi di lui, e che non cercano soldi. Tentare di ottenere denaro sfruttando la pietà delle persone nei confronti di animali che non hanno colpe è un atteggiamento davvero meschino nei confronti di coloro che desidererebbero solo esaudire un proprio desiderio offrendo anche una casa e amore ad un animale che ha avuto la sfortuna di non trovarlo prima. Dunque possiamo rivolgerci alle associazioni animaliste in circolazione: quelle molto grandi e conosciute, come l'ENPA e la LAV, si occupano anche di furetti ma molto raramente della loro adozione diretta. Su questi siti possiamo trovare soltanto furetti da adottare a distanza, ossia da sostenere economicamente in modo tale da garantire loro del cibo e l'assistenza veterinaria di cui necessitano, mediante bonifico bancario, PayPal od altri mezzi. Invece possiamo trovare anche abbastanza facilmente associazioni che si occupano dell'adozione diretta: a questo punto non ci resterà che cercare il furetto che ci piace di più, che ci comunica qualcosa, o che semplicemente avrebbe bisogno di trovare una casa prima degli altri.

Una volta individuato il furetto che più ci piace, dovremo rivolgerci direttamente all'associazione che abbiamo trovato o ai volontari di riferimento, di cui troveremo i recapiti alla conclusione dell'annuncio. Una volta contattate le persone che si occupano del furetto, non ci resterà che seguire le loro direttive per avviare l'iter dell'adozione, generalmente molto breve; consiste infatti nella compilazione di un questionario conoscitivo che aiuterà l'associazione ad individuare il furetto più adatto alle nostre esigenze (o trovare la famiglia più adatta ad uno specifico furetto, se preferiamo). Le informazioni che dovremo inserire, oltre qualcuna anagrafica, riguarderanno la presenza di altri animali domestici in famiglia per effettuare i test di compatibilità con il furetto che abbiamo scelto. In seguito, a discrezione dell'associazione potremo firmare un modulo con il quale ci impegneremo alla sterilizzazione ed alla cura del furetto, nonché a contattare la stessa associazione qualora fossimo impossibilitati ad occuparcene. Insomma, dato che l'iter è davvero breve e che ci sono associazioni molto serie, se la nostra scelta è consapevole perché non rivolgerci ad un'associazione?

Tag: furetto    trovare    persone    casa    famiglia    altri    oggi    abbiamo    nostre    

Argomenti: questionario conoscitivo

Altri articoli del sito ad argomento Furetti del canale Animali ed affini:

Come fare fiorire le orchidee
Aggressività e comportamento del furetto
Offerta capodanno a New York
A chi rivolgersi per adottare un gatto
Turismo Dentale

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Intrichi d'amore di Torquato Tasso (pagina 36)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Il colore del tempo di Federico De Roberto (pagina 36)
L'Olimpia di Giambattista Della Porta (pagina 19)
La famiglia dell'antiquario di Carlo Goldoni (pagina 17)