Betta splendens: caratteristiche del pesce combattente

La prima cosa che ci attrae quando visitiamo un negozio di acquariofilia che vende pesci (nel caso in cui non visitassimo direttamente allevamenti in acqua di una specifica razza) è certamente il colore di alcuni esemplari, la lunghezza delle pinne, il modo di sguazzare nell'acqua. Ma la dimostrazione lampante e vivente che di certo non bisogna basarsi soltanto sull'aspetto del pesce che compreremo è il Betta splendens: la sua bellezza è indiscutibile, è un pesce capace di lasciare con la bocca spalancata anche chi non ama il genere, ma il suo carattere non è di certo adatto a tutti. Così, chi si informa e lo ama davvero potrà apprezzarlo ancora di più per le sue caratteristiche, chi invece ama soltanto l'aspetto dei pesci si sentirà costretto a tirarsi indietro e non comprare un pesce di questo genere.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Fior di passione con la seguente bella frase:

"La testa era anche troppo piccola, come quella di un uccello, ed afflitta da una massa inconcepibile di capelli castani, d'un colore morto e che si abbandonavano volentieri sul collo; una bocca minuta, che si storceva un poco nel sorriso; un nasino senza carattere, gli occhi tranquilli e castagni, ma un po' cisposi"


Il Betta splendens, alternativamente chiamato "pesce combattente" o "pesce siamese combattente", è un pesce di acqua dolce domestico, dalla longevità piuttosto contenuta in confronto a quella del più noto pesce rosso. Difatti si stima che gli esemplari facciano difficoltà a superare i cinque anni di vita, aspettativa di gran lunga superata da altre razze più conosciute e che abitano più spesso gli acquari delle famiglie italiane. Nonostante questo che per alcuni può essere un difetto e per altri semplicemente una componente delle caratteristiche di un pesce meraviglioso, il Betta è un pesce molto allevato a livello globale, persino in Thailandia, laddove si sono sviluppati i primi esemplari della razza e posto al quale, dunque, risalgono i primi ritrovamenti e le prime domesticazioni. Disgraziatamente il Betta splendens non ha attraversato periodi molto felici: tralasciando il fatto che si segnala un calo drastico ed eccessivo degli esemplari, tanto che la razza può essere considerata quasi in via di estinzione, per un periodo (il migliore dal punto di vista della diffusione) il commercio è diventato talmente esagerato per accontentare la richiesta che questi pesci venivano trasferiti dall'Asia all'Europa od all'America in microbiche vaschette di pochissimi litri, a volte anche uno solo, oppure nei caratteristici sacchetti; ciò ne peggiorava esponenzialmente i difetti caratteriali, causava una tremenda mattanza di esemplari che non superavano i viaggi date le condizioni, ed ovviamente faceva in modo che sul conto di questa razza si diffondessero dicerie infondate, quasi come capita con i cuccioli di cane. L'aspetto che più va evidenziato di questo pesce, oltre la sua straordinaria belleza che lo rende particolarmente amato da chi non si sofferma e non si informa sulla meraviglia che è il suo carattere per chi lo sa trattare, è appunto il suo comportamento. Infatti i maschi rivelano una fortissima dominanza, per cui si rende molto difficile l'inserimento di altri esemplari nell'acquario, a meno che non si sappia come comportarsi; la stessa dominanza che si tramuta in aggressività nel corso della riproduzione, che però avviene piuttosto facilmente in questa razza, per questo motivo è bene prestare una grande attenzione ai nuovi nati qualora fossero presenti adulti di sesso maschile o anche le loro madri.

La prova di questo carattere particolarmente forte è il nomignolo che gli è stato attribuito nelle sue zone d'origine: il pesce combattente verrebbe infatti chiamato "pla kat" in Thailandia, che si potrebbe tradurre in italiano con "pesce che morde" oppure "pesce aggressivo". Se negli altri animali od in alcune altre razze di pesci le lotte di dominanza sono ritualizzate (ossia seguono determinate regole in modo tale da non portare alla morte di uno dei due combattenti), nel Betta splendens molto spesso comportano il ferimento o la morte di uno dei due. Attenzione dunque soprattutto all'acquisto di due maschi, che potrebbero scontrarsi causando gravissimi problemi: facciamo una scelta consapevole, responsabile e occupiamoci con molta frequenza dei Betta. Di sicuro, se anteporremo la responsabilità e la consapevolezza, acquisteremo un pesce bello e straordinario.

Tag: pesce    betta    razza    due    uno    combattente    ama    altri    carattere    

Argomenti: grande attenzione,    acqua dolce,    sesso maschile,    dimostrazione lampante,    pesce capace

Altri articoli del sito ad argomento Pesci del canale Animali ed affini:

Il furetto a grandi linee
Il Boa constrictor
Il guppy: carattere, origini e prolificità
L'exotic Shorthair: gatto molto tranquillo e allegro
Cosa bisogna sapere sul coniglio nano testa di leone

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

La favorita del Mahdi di Emilio Salgari (pagina 87)
Marocco di Edmondo De Amicis (pagina 74)
Ricordi di Parigi di Edmondo De Amicis (pagina 41)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Intrichi d'amore di Torquato Tasso (pagina 36)