La scelta del bouquet

L'abito da sposa è pronto. Sappiamo dove ci sposeremo, conosciamo la data, i preparativi sono già avviati, stiamo organizzando il nostro matrimonio nei minimi dettagli, ma ci siamo dimenticati di preparare il bouquet con il quale arriveremo all'altare. Quali fiori sceglieremo? I colori? Il significato?

Innanzitutto, per quanto riguarda almeno il tessuto in cui saranno avvolti i nostri fiori, sarà necessario farci assistere e consigliare dal negozio che ci venderà il vestito. Anche il colore dei fiori, il modo in cui saranno disposti e la loro specie, dovrà essere abbinata al vestito: se crediamo in queste cose, potremo scegliere i fiori anche in base al loro significato. Il tipo di bouquet più tradizionale, diffuso, consigliato ed elegante è, naturalmente, quello bianco, con i fiori lunghi e dai petali tondi. Un altro colore tipico e consigliato è il giallo chiaro, oppure i fiori bianchi screziati anche di rosa. Il rosso chiarissimo sarebbe particolarmente elegante, ma sarà necessario prestare attenzione ai colori ed alle sfumature del nostro abito da sposa.

Se vogliamo dare un tocco di particolarità al nostro bouquet, potremo farne uno di rose bianche e rosa (anche rosse nel caso in cui amassimo i colori sgargianti). Con gli abiti a sirena vengono consigliati i fiori grossi, tondeggianti, dal colore che naturalmente dovremo abbinare noi al nostro abito. Un altro dettaglio da non sottovalutare è che il bouquet da lanciare agli invitati potrà essere diverso rispetto a quello con cui siamo giunti all'altare: nella scelta di quest'ultimo, facciamoci aiutare dagli invitati stessi seguendo i gusti della maggioranza, dal wedding planner oppure da un apposito flower designer, sottocategoria del wedding planner, nato ultimamente proprio per aiutare le spose nella complessissima scelta del bouquet.

Se vogliamo puntare anche al risparmio, non sarà difficile intuire che bisognerà scegliere dei fiori di stagione, facili da trovare in qualunque fioreria. Per il buon gusto (ma dipende sempre dalle preferenze della sposa) sarebbe consigliato acquistare fiori dalla facile e corta impugnatura, in modo tale da non mostrare la parte verde del gambo, che ovviamente non si sposerà con il vestito chiarissimo o bianco.

Anche se spessissimo si lascia la scelta del bouquet all'ultimo, per qualunque ragione (anche perché spesso ci si dimentica di questo 'dettaglio', che invece non va tralasciato!), sarebbe consigliabile scegliere prima di tutto il modo in cui faremo decorare la chiesa o l'altro luogo nel quale ci sposeremo, per fare in modo di abbinare, anche senza l'aiuto di nessuno, le decorazioni con il bouquet. Non è esteticamente gradevole vedere colori in contrasto fra loro: è questo il motivo per cui il dettaglio dei fiori non va lasciato all'ultimo.

Quanto al tipo di fiori, vengono anche consigliate le gardenie con gli abiti a ballerina o a sirena, perché sono tipicamente tondeggianti, molto belle da vedere e non soltanto bianche: possono essere anche giallo chiaro e lievemente colorate. Altrettanto quindi consigliate le orchidee, le rose, le fresie e gli altri fiori dai colori tendenzialmente accesi ma chiari, e che quindi possono essere abbinati senza problemi al tradizionale abito bianco. Inoltre, approfondite anche il significato dei fiori che metterete nel vostro bouquet: le succitate gardenie, ad esempio, simboleggiando la gioia, la semplicità, il bianco fresco e pulito dentro il quale tuffarsi, la purezza, come le rose bianche; queste ultime rappresentano la tranquillità, il silenzio, la calma.

Bisognerà scegliere anche il mazzo di fiori in base alla propria carnagione: cambierà il colore se l'abbiamo molto chiara, molto scura o media. Per questo motivo è consigliabile farsi consigliare da uno stilista, un flower designer o un wedding planner. Scegliete con molta attenzione sia il bouquet con il quale vi avvierete verso l'altare, sia quello che lancerete alle nubili!

Tag: fiori    bouquet    colori    scegliere    colore    essere    bianco    significato    abito    

Argomenti: colore tipico,    tradizionale abito

Altri articoli del sito ad argomento Matrimonio del canale Amore ed affini:

Come scegliere il bracciale
Fiori tra i capelli per la sposa
L'abbigliamento giusto per il teatro
Il trucco giusto per gli occhi scuri
Significato della margherita

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)