Il matrimonio in casa

Se non sopportiamo i matrimoni sfarzosi, magari anche celebrati in posti insoliti improbabili, ma non adoriamo particolarmente anche le tradizioni (o per pigrizia non vogliamo spostarci troppo, alternativa da non escludere), possiamo optare per un semplice, tranquillo ma allo stesso tempo originale ed elegante matrimonio in casa, dove potremo organizzare decorazioni e luci in tutta tranquillità, senza nemmeno dover chiedere permessi. Ma come si fa a preparare un matrimonio in casa? E' possibile?

Innanzitutto bisogna pensare allo spazio. Abbiamo a disposizione un giardino o qualcosa all'interno in caso di brutto tempo, ottimo per far entrare tutti gli invitati? O semplicemente speriamo che non piova, facendo stare i nostri ospiti all'aperto comunque vada? Nel caso in cui lo spazio all'interno non fosse sufficiente, ma noi non fossimo intenzionati a rinunciare all'insolito e gradevole matrimonio in casa, possiamo allestire (ovviamente facendoci aiutare da qualche esperto, che poi smonterà la costruzione alla fine del matrimonio) una struttura all'esterno, anche solo un piccolo tetto, sotto il quale far riparare gli ospiti. Sarà anche scenografico sposarci durante un diluvio.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Decameron con la seguente bella frase:

"E dicoti così, che, se io fossi presso a questa tua così santissima donna, io mi crederei in brieve spazio di tempo recarla a quello che io ho già dell'altre recate.” Bernabò turbato rispose: “Il quistionar con parole potrebbe distendersi troppo: tu diresti e io direi, e alla fine niente monterebbe"


Probabilmente, se vogliamo assolutamente sposarci in casa, dovremo optare per il rito civile: non è abitudine che la parrocchia si metta a disposizione spostandosi dove richiediamo. In ogni caso, potremo provare a chiedere a chi di dovere, nel caso in cui non fossimo disposti a rinunciare alla cerimonia religiosa. Ad ogni modo, anche nell'organizzazione del matrimonio in generale potrebbero presentarsi problemi: non possiamo assolutamente pensare di cucinare noi per il banchetto. Sarà necessario ingaggiare qualche chef a disposizione, che possa preparare i pasti senza problemi per il nostro matrimonio.

Un accorgimento che bisogna assolutamente evitare di sottovalutare e tenere bene a mente, è che per quanto possa essere affascinante per gli ospiti vedere le nostre statue e i nostri gioielli, sarà indispensabile metterle dentro: anche se abbiamo apparentemente uno spazio molto vasto, i nostri invitati potrebbero romperle.

Per quanto riguarda la decorazione, come in qualunque altro caso, potremo contattare un wedding planner esperto specialmente in questo campo, in modo tale da farci aiutare nella scelta dell'arredamento esterno: potrebbero insorgere problemi ai quali luoghi specifici (come ad esempio la parrocchia) potrebbero essere preparati, per questa ragione è bene prestare attenzione ai dettagli. Nel caso il nostro matrimonio si svolgesse di sera, regalano una certa atmosfera (specialmente per chi ama queste cose) le candele e le lanterne da lanciare: quelle che andranno più in alto porteranno fortuna agli sposi. Attenzione, però, nel caso in cui nel nostro giardino ci fosse qualche costruzione in legno, agli incendi!

Non dimentichiamo che in moltissimi paesi esteri le nozze in casa sono davvero frequenti: è per questo motivo che potremo trovare delle agenzie specializzate inglesi o americane in Italia, che potranno preparare il nostro matrimonio occupandosi anche di sbrigare le pratiche necessarie. Si occuperanno dell'erba del giardino e delle decorazioni, evitando che nascano degli ostacoli nel corso della preparazione del matrimonio. Qualora non rientrasse nelle nostre possibilità ingaggiare qualche esperto per la dettagliata preparazione del matrimonio, sarà necessario pensare a moltissimi dettagli che altrimenti non spetterebbero a noi: ad esempio, i tavoli da allestire all'esterno, le tovaglie, le sedie ed eventualmente i coprisedie, i palloncini all'ingresso del recinto, i fiocchi, magari molte foto di famiglia per rendere l'atmosfera più intima, le luci per quando arriverà il buio, il banchetto e moltissimi altri dettagli a cui in altre occasioni non avremmo prestato attenzione!

Nonostante ciò, però, non rinunciamo assolutamente e per nessun motivo alla cerimonia in casa soltanto per gli ostacoli che eventualmente potrebbero nascere: il matrimonio in casa è molto suggestivo e consigliabile per coloro che vogliono compiere il grande passo soltanto in compagnia dei parenti stretti e degli amici più cari.

Tag: matrimonio    caso    casa    potremo    preparare    problemi    giardino    noi    pensare    

Argomenti: tempo originale,    elegante matrimonio,    gradevole matrimonio

Altri articoli del sito ad argomento Matrimonio del canale Amore ed affini:

Come affrontare e superare l'infedeltà del proprio marito
A chi rivolgersi per adottare un gatto
Come scegliere le bomboniere per le nozze
Come fare soldi e contare, possibilmente, su un piccolo reddito passivo
Come scegliere e vestire i paggetti

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Intrichi d'amore di Torquato Tasso (pagina 36)
Il colore del tempo di Federico De Roberto (pagina 36)
Il conte di Carmagnola di Alessandro Manzoni (pagina 11)
La famiglia dell'antiquario di Carlo Goldoni (pagina 17)
La sposa persiana di Carlo Goldoni (pagina 15)