Come scegliere le fedi nuziali

Chi non conosce l'importanza delle fedi nuziali? E' grazie a questi anelli che viene compiuto il caratteristico gesto del matrinoio, ossia lo scambio delle fedi, che rappresenta uno dei momenti più importanti della celebrazione. Le fedi hanno inoltre un inestimabile valore simbolico, perché saranno la concreta rappresentazione della nostra unione e le porteremo sempre con noi, ovunque andremo, proprio per simboleggiare il significato delle nostre nozze. Si tratta quindi di un elemento molto importante, che non è soltanto un pezzo della tradizione che può essere rispettato o meno, ma è anche un modo di sentirsi uniti attraverso degli anelli perfettamente identici. Bisogna quindi fare la scelta dell'acquisto delle fedi prestando attenzione a diversi dettagli che ci guideranno nel percorso, come ad esempio la tipologia degli anelli... senza dimenticare che ne esistono alcuni ben poco diffusi e alternativi.

Innanzitutto è comunissimo ma non obbligatorio che sulle fedi nuziali ci sia scritto il nome di entrambi gli sposi e il giorno del matrimonio, comprensivo ovviamente anche dell'anno della celebrazione: questa scritta potrà alternativamente essere presente all'interno dell'anello, non necessariamente fuori, e non dovrà essere troppo in rilievo per non infastidire chi indosserà la fede. Quanto invece alla scelta concreta dell'aspetto della fede, si crede che ci sia poco da stabilire al momento del fatidico acquisto ma in realtà ci sono delle variabili da tenere in considerazione in momenti come questo: la mantovana per esempio è una varietà di fede, è più pesante ed ha una fascia considerevolmente più larga, cosa che la rende più gradevole da guardare per alcuni e meno per altri. Si tratta di una fede consigliata per determinati tipi di dita, come ad esempio quelle molto magre, perché nel caso in cui avessimo delle dita piuttosto larghe abbinarle ad una fede che sia altrettanto larga e anche lunga in altezza potrebbe essere una cosa estremamente consigliata. La fede francesina è particolarmente consigliata per via della sua eleganza e classe, ed è un tipo di anello che si distingue rispetto a tutti gli altri: è sottile, signorile, molto raffinata e adatta per tutti i tipi di matrimonio, sebbene non sia la tipologia di fede caratteristica. La fede invece di "tutte le nozze", ossia quella classica che possiamo trovare in tutte le gioiellerie ed è quella più nota ed universalmente conosciuta, è quella mezzatinta, ed è ovviamente consigliata nei limiti di quello che ci piace o non ci piace. E' certamente tradizionale, può piacere o non piacere ma è appunto la "fede classica": se stiamo cercando quale fede scegliere e quale possa essere quella più adatta a noi, certamente non vorremo ripiegare sulla mezzatinta. Non dimentichiamo inoltre la scelta del materiale con cui vogliamo vengano fatte le nostre fedi: l'oro giallo è estremamente caratteristico e classico, ma non dimentichiamo che esistano moltissime altre tipologie di oro o comunque di materiali pregiati che possiamo preferire a quello giallo, che ormai è fin troppo classico e diffuso.

L'oro bianco potrà dare un tocco di signorilità alle nostre nozze, soprattutto nel momento dello scambio delle fedi, o alternativamente possiamo scegliere l'oro rosso e l'oro verde. Le altre due cose che vengono valutate molto raramente ma che in realtà hanno una particolare importanza, sono il platino e il tatuaggio che funga da fede: il primo è un materiale estremamente pregiato, raro, e consigliatissimo per le nozze e i matrimoni in grande stile; il secondo invece è una cosa molto alternativa, che a molti potrebbe non piacere, magari soprattutto in presenza del rito religioso, ma che potrebbe acquistare un significato diverso e di "per sempre". Insomma, facciamo molta attenzione alla nostra scelta e teniamo conto che indosseremo la fede per molto molto tempo!

Tag: fede    essere    nozze    scelta    piacere    esempio    potrebbe    invece    nostre    

Argomenti: inestimabile valore,    caratteristico gesto,    fatidico acquisto,    significato diverso

Altri articoli del sito ad argomento Matrimonio del canale Amore ed affini:

Matrimonio civile e matrimonio religioso
Il servizio fotografico delle nozze
Perché il cane scava e cosa fare quando succede
Come dichiararsi ad una persona
Come fare fiorire le orchidee

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)