Come scegliere l'abito da damigella

Le damigelle sono da sempre tra gli elementi più importanti di un matrimonio, soprattutto perché saranno rappresentate dalle nostre amiche più intime, oppure da un parente strettissimo. Sia che siamo la sposa o la stessa damigella, è fondamentale saper scegliere l'abito da indossare, che non dovrà in nessun modo entrare in contrasto con quello della sposa ma dovrà comunque essere elegante, valorizzarci e renderci soddisfatte. Per questo motivo, è bene selezionare attentamente gli abiti da sfoggiare durante il grande giorno per evitare di pentirsi all'ultimo... ma non prendiamo questo come uno scocciante obbligo, bensì come un grande divertimento volto a renderci bellissime nel gran giorno della nostra amica!

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Marocco con la seguente bella frase:

"Quel giorno, pranzando l’Ambasciatore in città, Selam e gli altri soldati non fecero che galoppare fra la città e le tende, con gran divertimento dei pittori e mio, perchè mai più di quel giorno ci colpì il ridicolo contrasto della maestà del loro aspetto coll’umiltà dei loro uffici"


Se abbiamo più di una damigella non è detto che per questo motivo sarà più semplice scegliere l'abito, poiché si vestiranno tutte allo stesso modo: non è assolutamente detto che sia così e, sebbene sarebbe preferibile che i colori non entrassero in contrasto fra di loro o non siano troppo sgargianti, è comunque giusto che si esprima la personalità della damigella scegliendo un abito differente che soprattutto possa valorizzare il corpo che ciascuna possiede diverso. Scegliere lo stesso colore, lo stesso abito, lo stesso modello significa valorizzare il corpo di alcune damigelle ma scegliere un vestito completamente inadatto per altre; ognuna di loro sarà diversa, a non tutte staranno bene gli stessi colori e lo stesso stile di abito, perciò lasciamo che le damigelle possano scegliere in libertà (ma comunque con la nostra approvazione, nel caso in cui desiderassimo tenere tutto perfettamente sotto controllo) l'abito che sembra più adatto alle forme e alle curve del corpo. Per quanto concerne la lunghezza dell'abito, possiamo anche far indossare alle nostre damigelle un vestito corto, qualora fossero d'accordo, naturalmente; in linea generale, però, l'abito degli invitati del matrimonio e quindi in particolar modo delle damigelle è lungo e generalmente chiaro. Non dovrà essere però bianco, ma non ci saranno problemi nel caso in cui fosse color panna. I colori che generalmente sono più adeguati per la damigella sono rosa, verde, giallo, rosso, ma comunque sarebbe sempre preferibile che non siano troppo sgargianti. E a proposito di questo, qualora le damigelle fossero due, tre o quattro, non scegliamo (neppure di proposito) colori completamente diversi e troppo sgargianti, altrimenti risulterebbe davvero di cattivo gusto. Il nero ovviamente è fuori discussione, perché sarebbe completamente inadeguato per un'occasione di questo genere, così allegra e festosa, e stonerebbe di sicuro con tutti gli altri colori. L'abito lungo generalmente viene considerato più elegante, ma non è detto che sia adatto a tutte le persone e nel caso in cui fossimo in spiaggia o sul prato potrebbe essere preferibile indossarne uno più corto, senza trascico. L'abito cortissimo potrebbe risultare in contrasto con gli altri tipi di abbigliamento presenti e non sarà per nulla consigliato in contesti eccessivamente formali oppure nel corso di matrimoni di sera.

Ricordiamoci inoltre che il vestito da damigella dovrà essere scelto molti mesi prima del grande giorno, sei, cinque o sette, in modo tale da poter apportare le corrette modifiche quando sarà pronto; non va bene sceglierlo troppo tempo prima senza considearre le modifice, perché nell'arco di un anno o più il corpo potrebbe trasformarsi e dunque il vestito potrebbe essere inadatto, sia sotto il punto di vista del modello, sia del colore, sia sotto tutti gli altri aspetti per quanto riguarda le modifiche del vestito. Scegliamo inoltre un vestito adatto alla stagione, al luogo in cui si svolgerà la cerimonia, al tema del matrimonio in generale e a tutto quanto il resto: insomma, abbiniamo alla perfezione anche l'abito della damigella e il nostro matrimonio sarà davvero perfetto, e soprattutto elegante!

Tag: vestito    damigella    colori    essere    scegliere    troppo    potrebbe    matrimonio    corpo    

Argomenti: troppo tempo,    grande giorno,    grande divertimento

Altri articoli del sito ad argomento Matrimonio del canale Amore ed affini:

Come scegliere il trucco della sposa
L'immagine del corpo e i media
L'abbigliamento giusto per il teatro
Come scegliere e vestire i paggetti
Come scegliere le scarpe da sera

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
La favorita del Mahdi di Emilio Salgari (pagina 87)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)