Come scegliere il velo della sposa

Il velo è un elemento davvero indispensabile nell'abbigliamento della sposa: è un accessorio fondamentale per la tradizione, ed aggiunge un tocco speciale di eleganza alla sposa, oltre ad essere davvero principesco. Ma bisogna saper scegliere anche questo piccolo dettaglio, che tanto piccolo non è, cavalcando le mode attuali e non, decidendo in base al tema del matrimonio e dell'abito da sposa. Quali sono, quindi, le regole che bisogna sempre ricordare quando si va ad acquistare un velo per il proprio matrmonio? E cosa viene ritenuto eleganza, in questa occasione? Ecco quindi tutte le dritte, che è fondamentale tenere a mente, per acquistare un velo che sia davvero adatto al nostro matrimonio e, perché no, anche alla nostra personalità.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Il ponte del Paradiso con la seguente bella frase:

"Ma c'erano altri discorsi avviati, e la contessa non ebbe occasione di venire sul tema; fors'anche le era passato di mente"


Innanzitutto non ha alcun senso andare ad acquistare il nostro velo da sposa prima di aver scelto l'abito, anzi, addirittura sarebbe davvero preferibile acquistare il velo da sposa e l'abito da sposa nello stesso medesimo negozio, in modo tale da poter scegliere quello più adatto al momento stesso e farci consigliare dalla persona che magari ci ha anche dato qualche suggerimento su quale abito sarebbe stato il più adatto per il nostro corpo. Inoltre, attenzione anche allo specchio dentro il quale ci guardiamo quando stiamo provando il velo, perché dev'essere adatto sia di lunghezza sia di aspetto, e dal punto di vista del pizzo e di tutti gli altri dettagli. Insomma, dev'essere impeccabile da qualunque parte lo si guardi per poterlo definire davvero perfetto. Ricapitolando, il velo dovrebbe essere rigorosamente in tinta con l'abito (che la tradizione vuole bianco, ma la tradizione può anche essere cambiata, ogni tanto!) e soprattutto deve rispecchiare il modello che abbiamo scelto, per essere davvero un capolavoro di classe e signorilità. Non dimentichiamo inoltre che non solo dovrà essere un accessorio bellissimo capace di valorizzare sia il nostro viso, ben truccato per l'occasione, sia l'abito e quindi il corpo, ma che dovrà anche farci sentire a nostro agio in tutti i movimenti, senza farci sentire "tirate" da qualche parte o provocarci qualunque tipo di problema o irritazione. Quindi nella scelta sono fondamentali le prove, sia davanti allo specchio sia in libertà, camminando per scongiurare qualunque complicazione durante la cerimonia. Ad esempio, se siamo una sposa "curvy", come è abitudine dire in questo periodo, o semplicemente abbiamo un viso tondeggiante (altrimenti una mandibola abbastanza sporgente), dovremo sicuramente scegliere un velo che cada su entrambi i lati del volto e ci dia un aspetto più sottile, valorizzando anche i nostri occhi e la nostra bocca; questo sempre se non ci piace mostrare il viso tondo come quello di un bimbo! Le fortunate che posseggono un viso ovale senza troppe sporgenze potranno acquistare senza preoccupazioni qualunque velo le faccia sentire a proprio agio, senza alcun bisogno di selezionare attentamente quelli che valorizzano l'aspetto.

Per quanto concerne invece la lunghezza del velo, dipende molto dal desiderio di rispettare pienamente la tradizione della sposa: una sposa che voglia l'eleganza ma che desideri soprattutto la praticità potrà indossare un velo corto o molto corto, una sposa che invece desideri rispettare le tradizioni oltre che aggiungere un tocco di classe e raffinatezza al cosiddetto outfit potrà scegliere il velo lungo, che inoltre dona un tocco di fascino alla sposa. Per chi non sopporta questi accessori che "toccano" le spalle, ricordiamo anche che il velo può essere raccolto assieme alla capigliatura in modo tale da rendere davvero spettacolare il nostro aspetto, e per fermare il tutto è consigliatissimo l'inserimento di un diamante bianco, una coroncina, od un semplice ed elegantissimo fiore bianco a cui abbinare un fermaglio molto resistente. Anche in questo caso, sia dato libero sfogo alla nostra fantasia!

Tag: velo    sposa    essere    acquistare    viso    scegliere    tradizione    adatto    tocco    

Argomenti: libero sfogo,    fiore bianco,    velo corto

Altri articoli del sito ad argomento Matrimonio del canale Amore ed affini:

Come scegliere gli orecchini
Le auto del matrimonio
Quale blush scegliere per la nostra pelle?
Come scegliere le bomboniere per le nozze
Come pulire le collane di perle

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Il conte di Carmagnola di Alessandro Manzoni (pagina 11)
La sposa persiana di Carlo Goldoni (pagina 15)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)