Come scegliere il trucco della sposa

Da sempre la sposa deve essere bellissima durante il giorno del suo matrimonio, esattamente come lo sposo che in verità, però, non deve farsi carico di prestare attenzione ad alcuni dettagli come la pettinatura ed il trucco. A parte ciò, le spose devono assolutamente considerare che il trucco è l'elemento più importante (dopo l'abito) per rendere bellissima una donna nel giorno del suo matrimonio: saranno proprio l'ombretto, il fard, il rossetto e l'eyeliner a migliorare i lineamenti della sposa, non evidenziarne alcuni meno gradevoli, ad esaltare il colore degli occhi e tutti gli altri dettagli che senza dubbio migliorano l'aspetto della sposa. Quindi, come dovremo truccarci per essere perfette in uno dei giorni più belli della nostra vita, evitando anche di risultare eccessive?

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Fior di passione con la seguente bella frase:

"Un giorno, questa donna s'incontrò in un amore sincero, profondo e segreto, come ogni donna ci s'incontra una volta nella vita"


Innanzitutto bisogna specificare che l'aspetto più importante del trucco di cui bisogna occuparsi riguarda gli occhi e quindi il colore dell'ombretto. Evitiamo le lenti a contatto colorate per trasformare i nostri occhi scuri in occhi chiari, anche se ovviamente non sono "vietate"; qualora li avessimo azzurri non scegliamo un ombretto celeste o blu per risaltarli, perché perderebbero unicamente di fascino e non ci sarebbe alcun risalto. Nel caso in cui ci piacesse l'ombretto bianco potremo dare soltanto una leggerissima passata che faccia notare a malapena quel colore, poiché in qualunque caso (occhi chiari, occhi scuri) non è molto consigliato né per il giorno del matrimonio né come trucco in generale. In teoria, comunque, l'eleganza e la tradizione nel giorno delle nozze proibirebbero l'utilizzo di colori estremamente sgargianti come il celeste, il verde o il giallo che risulterebbero ben poco di classe in un giorno che comunque dovrebbe puntare anche all'eleganza e alla formalità; inoltre, in modo molto più pratico si potrebbe dire che colori di questo genere non sono assolutamente consigliati perché peggiorano l'effetto delle fotografie, in cui gli occhi perdono di significato e fanno un riflesso davvero sgradevole da vedere. In base al colore della nostra pelle (chiarissima, chiara, normale, media, scura, molto scura) sceglieremo un ombretto di colore marrone chiaro o un po' più vivace; l'eyeliner sarà comunque nero ma non dovrà essere eccessivo perché potrebbe trasformarsi in trucco troppo volgare che, come abbiamo detto, non è assolutamente buono per questo tipo di cerimonia. Il rossetto, che dovrà essere (com'è preferibile) combinato al colore dell'ombretto potrà essere dei colori classici e naturali in grado di rievocare semplicemente il colore normale delle labbra: niente rosso vivo, o colori troppo scuri, che stonerebbero con l'evento. Anche il fard dovrà essere molto naturale e non troppo rosso o addirittura rosa acceso, ma non ci sarà bisogno di sceglierne uno troppo delicato, bensì che non entri in contrasto con i colori generali del volto.

Parlando delle mode e delle abitudini moderne o recenti, moltissime spose desiderano farsi mettere un rossetto rosso molto sgargiante in combinazione con lo smalto (che in teoria dovrebbe essere di un rosa molto leggero, utile solo per risaltare le unghie e le mani, non per essere bello da vedere): altrettanto consigliabile ma non da escludere a prescindere sarebbe evitare i caratteristici disegni e ghirigori, che vanno molto di moda, sulle unghie. La "nail art" non è insomma un elemento indispensabile nel corso del nostro matrimonio ma potrà senza dubbio dare un tocco speciale di estrema originalità alle nostre nozze, sebbene non sia una cosa contemplata nel Galateo e nel trucco delle nostre nozze. Come ultima cosa, dobbiamo tenere presente che alcune spose si emozionano nel corso delle promesse e quindi sarebbe preferibile scegliere un trucco che non si sciolga se bagnato: insomma, valutiamo tutto attentamente in modo tale da evitare delusioni proprio nel momento più importante!

Tag: essere    colore    trucco    occhi    colori    giorno    troppo    matrimonio    nozze    

Argomenti: rossetto rosso,    elemento indispensabile,    trucco troppo,    ombretto celeste,    colore normale

Altri articoli del sito ad argomento Matrimonio del canale Amore ed affini:

Il trucco giusto per gli occhi scuri
Come truccarsi per essere perfette
Come scegliere l'abito da damigella
Come truccarsi per le occasioni speciali
Come vestirsi ad un matrimonio

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)
Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni (pagina 165)
I nuovi tartufi di Francesco Domenico Guerrazzi (pagina 13)