Come scegliere e vestire i paggetti

I paggetti sono un elemento molto importante nel nostro matrimonio, perché daranno un tocco speciale all'atmosfera e soprattutto ci permetteranno di mettere su un piedistallo i nostri bambini più cari. E si sa, i bimbi sanno donare un tocco speciale ad un giorno che dovrà già essere meraviglioso. Però dovremo scegliere innanzitutto chi sarà a ricoprire un ruolo così importante, e soprattutto dovremo trovare gli abiti corretti per i paggetti, che non solo siano estremamente eleganti come richiede l'occasione ma anche comodi, perché comunque non dobbiamo dimenticarci che ad un bimbo piccolo non interesserà particolarmente essere vestito di tutto punto, ma potersi muovere agevolmente senza correre il rischio di inciampare, in particolar modo se si tratta di un lungo vestito per bambine. Puntiamo quindi alla comodità degli abiti, anche considerando che durante il matrimonio i bambini potranno anche giocare e correre, ma non rinunciamo alla classe e all'eleganza.

I vestiti dei paggetti dovranno essere simili allo stile dei vestiti degli sposi e degli invitati, oltre che seguire alla perfezione il tema del matrimonio (ammesso che non sia uno classico). Tra l'altro, se ci sposiamo nel corso della bella stagione o all'aria aperta, non sarà gradevole vedere bimbi vestiti con maniche lunghe o abiti eccessivamente pesanti: puntiamo sui colori chiari ma non troppo sgargianti, come un bellissimo rosa chiaro se stiamo parlando di una bambina, oppure una camicia bianca con una piccola cravatta se stiamo parlando di un bambino. In linea generale si crede che nessuno oltre la sposa debba essere vestito di bianco, e si può seguire questa tradizione vestendo le bambine in un altro modo: sarà ugualmente elegante se le vestiremo con il classico colore candido, anzi, forse nel caso di un matrimonio in spiaggia o comunque all'aria aperta daranno un tocco di classe speciale. Nel caso in cui ci sposassimo in inverno, si presenterebbe il problema contrario: non potremmo vestire le bambine con gli abiti senza maniche chiare, dunque potremmo acquistare gli stessi abiti ma con le maniche lunghe, usare una sciarpetta in tinta, un gilet, un maglioncino di pizzo o di seta. Per quanto riguarda i maschietti, sono sempre consigliati anche i look "all'inglese", esattamente come si vede nei film dei secoli scorsi o appunto registrati in Inghilterra: un cilindro e una giacca, oltre che la caratteristica cravatta e il tight. Stiamo lo stesso parlando di vestiti che in certe occasioni potrebbero risultare particolarmente stretti al bambino, il quale potrebbe non sentirsi a suo agio, e questa dovrà essere comunque una priorità: scegliamo altri vestiti che possano far correre senza problemi i bambini, che altrimenti potrebbero inciampare ripetutamente. Possiamo puntare sulla semplicità ma comunque sull'eleganza facendo vestire il bimbo semplicemente con giacca e cravatta, non dimenticandoci di scegliere scarpe ugualmente comode e non troppo strette. La stessa cosa vale per le scarpe per bambina, che potranno essere anche semplici sandaletti con qualche fiorellino nel caso in cui fossimo durante la bella stagione, o simpatiche ballerine.

L'altro punto abbastanza importante è la scelta del paggetto. I paggetti potranno essere più di uno e il loro ruolo sarà quello di entrare prima degli sposi o di reggere il lungo strascico della sposa. Dovrà essere importante anche il legame con questi bambini, di cui gli invitati comunque dovranno accorgersi: i paggetti dovranno essere i nostri figli nel caso in cui ne avessimo da precedenti matrimoni o altro, oppure cuginetti, figli dei nostri amici più cari, nipotini, ma comunque bambini con cui ci sia un rapporto quantomeno di amicizia se non di parentela. Non è obbligatorio, infatti, che ci sia un legame di sangue: è importante, invece, che ci sia un evidente legame di amicizia. In questo modo renderemo davvero speciale il nostro giorno.

Tag: essere    bambini    importante    speciale    matrimonio    caso    correre    cravatta    vestito    

Argomenti: linea generale,    rosa chiaro,    classico colore,    bimbo piccolo,    lungo strascico

Altri articoli del sito ad argomento Matrimonio del canale Amore ed affini:

Come scegliere le bomboniere per le nozze
Come scegliere l'abito da damigella
Come scegliere le scarpe da sera
Le scarpe per l'inverno
Come fare soldi e contare, possibilmente, su un piccolo reddito passivo

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)