Come rimanere incinta dopo i quarant'anni

Probabilmente non abbiamo mai avuto un figlio oppure desideriamo averne un altro dopo aver cresciuto il primogenito. Vogliamo dargli un fratellino, o per qualunque altro motivo scegliamo di avere un bambino superata una certa età. Dobbiamo tenere in considerazione tutti gli aspetti negativi di intraprendere un percorso così difficoltoso come la gravidanza oltre i quarant'anni: tutte le cose che a 25-30-35 anni ci sembravano facili potrebbero apparire più difficili, e non dovremo dimenticare che la possibilità che la gravidanza non vada per il verso giusto o che il bimbo non nasca in piena salute aumentano sempre più. Per questa ragione, dopo un ragionamento molto attento, potremo prendere la decisione di cercare un bambino.

Per aumentare le probabilità di concepimento, ovviamente bisognerebbe sospendere tutti i metodi anti contraccettivi che stiamo mettendo in pratica. Inoltre, prima di impegnarci per il concepimento, prendiamo l'abitudine di segnare sul calendario tutte le date del nostro ciclo perché dopo circa 10-12 giorni dall'inizio delle mestruazioni inizia il periodo dell'ovulazione, che dovremo sfruttare al meglio per concepire il nostro bambino. Dovremo inoltre ricordare che per poter affrontare nel modo migliore possibile una eventuale e possibile gravidanza dovremo metterci in forma, frequentando quasi quotidianamente la palestra e alimentadoci in modo sano, perché il nostro eventuale bambino non subisca nessun colpo quando inizierà a formarsi. Se per esempio siamo leggermente sovrappeso, ma anche significativamente, sarà il momento di iniziare un percorso per dimagrire con l'aiuto del dietologo, perché se già una gravidanza a quest'età è abbastanza rischiosa, sarà ancora peggio nel caso in cui non riuscissimo ad affrontarla in salute come è giusto che sia. Se invece il nostro peso è nella norma, sarà comunque giusto iniziare un'alimentazione più sana e genuina che possa aiutarci a mantenerci costantemente in salute e in forze. Sostituiamo il riso con il riso integrale, vale la stessa cosa per la pasta, e con il pane potremo scegliere quello di frumento piuttosto che quello classico che si può trovare dappertutto. Se vogliamo intraprendere una strada così difficile, sarà sempre preferibile farci trovare pronti al 100% a qualunque evenienza ed essere anche disposti a compiere vari sacrifici per fare in modo di iniziare la gravidanza con lo spirito giusto e con la salute adeguata.

Un altro aspetto da tenere in considerazione, sebbene possa sembrare molto romantico e poco medico, riguarda l'ansia e la felicità. E' statisticamente e scientificamente dimostrato che le donne molto stressate e che vivono brutti periodi faticano maggiormente a rimanere incinta. Se ci sentiamo molto in ansia, facciamolo presente a nostro marito che quasi di sicuro si impegnerà per farci stare meglio e per farci passare giorni felici. Una villeggiatura, una giornata di shopping, una giornata di riposo possono aiutare moltissimo per rilassarci e dare una spinta in più alla nostra vita. Ovviamente, però, non è solo con la gioia che si concepiscono i bambini ad un'età piuttosto avanzata per il concepimento, per questa ragione dovremo anche farci assistere da uno specialista qualora la situazione sembrasse essere inadeguata per restare incinta.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Confessioni di un Italiano con la seguente bella frase:

"Ma quando, ricredendoci da questa opinione giovanile, qualche cosa di forte qualche cosa di sano ci resta, la vita serba ancora per noi un'ora di riposo se non di gioia"


Potrebbero consigliarci di prendere pastiglie per stimolare gli ormoni o provvedimenti di questo genere, questo è il motivo per il quale dovremo obbligatoriamente rivolgerci ad uno specialista che possa aiutarci e condurci sulla giusta strada per avere finalmente un bambino tutto nostro. Facciamo in particolar modo attenzione ad organizzare le date dell'ovulazione e del ciclo mestruale, onde evitare delusioni quando poi pensiamo di aver saltato un ciclo: calcoliamo alla perfezione i giorni, puntiamo alla precisione e riusciremo senza dubbio a realizzare il nostro sogno, magari con la collaborazione di nostro marito, della nostra famiglia ed ovviamente dello specialista.

Tag: gravidanza    salute    bambino    giusto    dopo    concepimento    specialista    ciclo    giorni    

Argomenti: spirito giusto,    possibile gravidanza,    eventuale bambino

Altri articoli del sito ad argomento Maternità del canale Amore ed affini:

I primi segnali di una gravidanza
Come riconoscere i sintomi di una gravidanza
Affrontare una gravidanza da adolescente
Rischio infezione colera per i turisti a Cuba
Il finocchio un alleato per le donne

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Nuove storie d'ogni colore di Emilio De Marchi (pagina 29)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)