Come restare amici dell'ex fidanzato

Ci siamo lasciati, ma adesso sentiamo la mancanza dell'altra persona perché, anche se l'amore è finito, gli volevamo davvero molto bene: in che modo si possono riallacciare i rapporti senza correre il rischio che l'altro creda che si tratti di una relazione e non di una semplice amicizia? Come prima cosa dobbiamo valutare attentamente se è giusto restare in contatto, tenendo in considerazione il modo in cui ci siamo lasciati, e come secondo punto dobbiamo comportarci in modo tale che nessuno fraintenda.

Se abbiamo lasciato il nostro fidanzato che eravamo ancora dichiaratamente innamorati di lui, e l'abbiamo fatto con urla e insulti, probabilmente ternderà a credere che il nostro sia solo un modo per contorllarlo e non un reale interesse per quanto concerne l'amicizia. Se quindi vogliamo gettare le basi per un solido rapporto tra amici, ci conviene aspettare che passino mesi dalla rottura, per poi riallacciare i rapporti aspettando una festività: il suo compleanno, per mandargli gli auguri, Natale, Capodanno o Pasqua. In questo modo potrà sembrare una cosa casuale, ma con questa scusa potremmo telefonargli per fargli gli auguri, chiedendo come va e che cosa fa adesso nella vita. Sarà un modo buono per riprendere a sentirci, ma sarà indispensabile comprendere se l'altra persona è davvero interessata a parlare con noi: se sembra che stia parlando con frasi di circostanza, ricambiando gli auguri solo per educazione e rispondendo a monosillabi alle domande, evitiamo di insistere. Salutiamolo cordialmente senza dare nell'occhio, riattacchiamo e scordiamoci anche del rapporto di amicizia. Dovremo però tenere presente che l'amicizia non potrà essere assolutamente un trampolino di lancio per poi riprendere a sentirci con l'altra persona, ma soltanto un modo per restare in contatto con una persona a cui vogliamo bene: l'amicizia con un ex fidanzato deve nascere per gli stessi motivi per i quali nasce un'amicizia con una persona sconosciuta, con un vicino o un conoscente. Per compatibilità di caratteri, simpatia reciproca, voglia di scambio, non per iniziare di nuovo una relazione.

Dobbiamo prima mettere da parte la ferita, altrimenti non potremo tornare amici: nutriamo ancora del rancore verso l'altra persona? Perché se è così, non potremo assolutamente trovare un punto d'incontro per iniziare un rapporto di amicizia civile e normale, esattamente come si comportano due amici. E' necessario lavorare sulla nostra mente, sul nostro cervello, per convincerci che si tratta soltanto di un'amicizia: se non ne siamo convinti, se vogliamo iniziare da un'amicizia per poi iniziare un rapporto d'amore, allora lasciamo davvero perdere ed evitiamo di pensare in modo così frequente ed insistente al nostro rapporto con l'ex fidanzato. Un altro punto da tenere assolutamente in considerazione quando si parla di rapporti di amicizia recuperati è che, se riusciremo a conquistare la sua fiducia e ci incontreremo, dovremo tentare in ogni modo a rendere quello che sembrerà un appuntamento come un semplice incontro fra amici.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Confessioni di un Italiano con la seguente bella frase:

"Tutto ad un tratto mentr'io ammirava l'allegra e sfrontata spensieratezza della Pisana, non sapendo se dovessi ascriverla a sincero amore per me, a scioltezza di costumi, o a pura levità di cervello, ella si fermò colle braccia in croce nel mezzo della sala: levò gli occhi un po' turbata nei miei dicendo: — E tuo padre? Allora solo mi saltò in mente ch'ella non sapea nulla della sua partenza; e mi maravigliai a tre doppi della sua franchezza nel venirsi a stabilire presso di me, mentreché ci vedeva nello stesso tempo meno trascurato il pudor femminile"


Niente lume di candela, niente sorrisi provocanti, niente di niente: comportiamoci spontaneamente come si comportano due amici o due conoscenti, altrimenti rischieremo di far fraintedere il messaggio come al solito e sarà meglio evitare. Usiamo frasi come "voglio guardare al futuro", facendo intendere che nel futuro è solo prevista una bella amicizia con lui, per ripartire in pace con tutti quanti. Insomma, ottimismo, forza di volontà e preferibilmente poca insistenza!

Tag: amicizia    persona    rapporto    amici    iniziare    due    auguri    fidanzato    niente    

Argomenti: reale interesse,    solido rapporto,    amicizia civile,    semplice incontro

Altri articoli del sito ad argomento Vita di coppia del canale Amore ed affini:

Come gestire una serena convivenza
Significato dell'azalea
Come ritrovare la felicità dopo avere divorziato
Offerta capodanno alle Hawaii
Passaggio Pedonale di Breslavia

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Il benefattore di Luigi Capuana (pagina 26)
L'amore che torna di Guido da Verona (pagina 88)
L'arte di prender marito di Paolo Mantegazza (pagina 26)
La famiglia dell'antiquario di Carlo Goldoni (pagina 17)
La favorita del Mahdi di Emilio Salgari (pagina 87)