Come recuperare il matrimonio

Litighiamo costantemente oppure ci rendiamo conto che il nostro matrimonio non è più come una volta, perché manca il dialogo, manca l'entusiasmo, manca l'allegria? Allora tentiamo di inventare qualche metodo efficace perché torni a regnare l'entusiasmo all'interno della nostra coppia e perché la serenità riprenda ad essere di casa, senza più litigi né altre cose.

Facciamo qualcosa che non abbiamo mai fatto, non parliamo soltanto delle questioni di casa, non parliamo della lavatrice che si sta rompendo o di cose di questo genere, cose che non mettono alcun entusiasmo a nessuno ma emanano soltanto una triste pesantezza: parliamo di cose interessanti, allegre, coinvolgenti. Commentiamo il telegiornale, scopriamo le nostre opinioni sulle questioni del mondo, cerchiamo di capire cosa si potrebbe fare, cosa faremmo se fossimo al posto dei potenti. Buttiamoci in discorsi un po' più elaborati, più complicati, che richiedono attenzione, come la politica o appunto le notizie del mondo. Come altro aspetto, sorprendiamo, coinvolgiamo, lanciamoci nell'entusiasmo: cambiamo abiti, rimoderniamo l'armadio, mettiamoci dei bigodini, cambiamo acconciatura e vediamo quale è la reazione dell'altra persona. Innoviamo, cambiamo, invertiamo rotta e vediamo quello che è possibile fare per recuperare tutto quello che si può recuperare. Ma soprattutto, facciamo in modo di sorprendere: da quant'è che non ci vestiamo eleganti per una cena galante in due? Da quant'è che non prendiamo regali per la nostra metà, che non facciamo qualcosa di simpatico e innovativo come comprare cuscini personalizzati, incorniciare fotografie, prenotare viaggi di un weekend a poche ore d'aereo, come per esempio a Parigi se viviamo in Italia, o a Londra? Insomma, facciamo regali di questo genere e vediamo se l'altra persona si entusiasma o ricambia. Proponiamo di fare brevissimi viaggi, anche solo escursioni, di portare insieme a passeggio i cani, di andare al parco quando fa ancora caldo o quando l'aria inizia a rinfrescarsi se è estate.

Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda i complimenti: dobbiamo fare i complimenti all'altra persona, smettere di evidenziare soltanto gli aspetti negativi ma parlare anche di quelli positivi. Smettiamo di dire soltanto quello che è sbagliato, quante volte non ha fatto quello che avrebbe dovuto fare, parliamo di quante volte l'ha fatto: insomma, guardiamo al futuro con ottimismo, circondiamoci di ottimismo. Dobbiamo ravvivare la fiamma che è classica in ogni matrimonio, non dobbiamo comportarci come se stessimo sempre lavorando, svolgendo degli obblighi, dobbiamo anche vivere in allegria: entriamo nella stessa ottica dentro cui eravamo entrati subito dopo le nozze, quella dell'entusiasmo, che vuole che qualunque tipo di problema e qualunque disgrazia succeda venga affrontata assieme. Bisogna vivere sempre in questo modo, con lo stesso entusiasmo, e anche se non proviamo davvero queste cose, simuliamole: facendo finta, recitando in questo senso, che tutto vada per il verso giusto. In questo modo l'entusiasmo arriverà davvero.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Piccolo mondo moderno con la seguente bella frase:

"Così il Prefetto potè solamente sapere che Piero Maironi, nato dalle nozze poco savie del nobile Franco Maironi, bresciano, con una persona inferiore, orfano dall'infanzia, era stato pupillo del marchese Scremin suo parente per parte di una defunta marchesa Scremin maritata Maironi, bisnonna del giovane; che aveva sposato l'unica figliuola degli Scremin; che sventuratamente la giovane signora, colta pochi mesi dopo il matrimonio da grave malattia mentale, giaceva da quattro anni, senza speranza, in una casa di salute"


E' necessario, quindi, avere un comportamento non che sia impeccabile e necessariamente servizievole: dobbiamo comportarci in modo naturale e senza sottometterci pur di salvare il matrimonio, ma counque comoportarci in maniera entusiasta e felice, senza correre il rischio di trasformare la vita quotidiana in noiosa pesantezza. Evitiamo la monotonia e quasi certamente salveremo il nostro matrimonio!

Tag: fare    entusiasmo    matrimonio    cose    fatto    facciamo    persona    manca    qualcosa    

Argomenti: metodo efficace,    cena galante,    maniera entusiasta

Altri articoli del sito ad argomento Matrimonio del canale Amore ed affini:

Come fare una proposta di matrimonio (per donne)
Come coltivare i lamponi
Come rendere felice la propria moglie
Come preparare l'addio al celibato
Come chiedere il divorzio (per donne)

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Il servitore di due padroni di Carlo Goldoni (pagina 18)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
La via del rifugio di Guido Gozzano (pagina 6)