Come gestire il rapporto con la suocera

E' un grande classico di tutte le persone sposate: c'è una rivalità con la propria suocera, non la si sopporta, si fatica a stare con lei durante le cene di Natale o di qualunque festività, si vuole passare la domenica con il proprio marito o con la propria moglie, senza dover sopportare per forza la suocera. E invece, quando ci si sposa, snon si accetta soltanto il marito ma anche tutta la famiglia, ed anche il contrario è valido. Per questo motivo, dobbiamo imparare a rispettare l'altra persona rispettando anche la sua famiglia e cercando di instaurare un rapporto civile che duri nel tempo.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Decameron con la seguente bella frase:

"E quantunque pallida e assai male in ordine della persona per la fatica del mare allora fosse la donna, pur pareano le sue fattezze bellissime a Pericone: per la qual cosa subitamente seco diliberò, se ella marito non avesse, di volerla per moglie, e se per moglie aver non la potesse, di volere avere la sua amistà"


La prima cosa che bisogna ricordare quando si vuole andare d'accordo con una persona è il dialogo. Se già non andiamo molto d'accordo con nostra suocera, sarà buona norma iniziare ad instaurare un rapporto basato sul dialogo e sulla comprensione reciproca: possiamo chiedere cosa la infastidisce di noi, chiedendolo non in modo offensivo ma semplicemente per comprendere, dimostrandoci disposti a cambiare atteggiamento o carattere se c'è qualcosa di maleducato o sbagliato che non la fa sentire a suo agio mentre sta con noi. Non in tutti i casi potrebbe essere gradito che noi la chiamiamo "mamma", come funziona in alcuni casi e secondo alcune usanze, al contrario, potrebbe essere un atteggiamento ben poco apprezzato dall'altra persona. Dobbiamo chiederci soprattutto cosa facciamo di sbagliato e se dopo aver fatto sapere che noi non cerchiamo la lite ma il quieto vivere e che avvertiamo la necessità di trovare un punto d'incontro, anche per capire i nostri errori, l'altra persona non si mostra assolutamente intenzionata a chiarire il problema e a trovare la pace in famiglia, allora molto probabilmente sarà il momento di capire che c'è poco da fare, che l'altra persona non è disposta a trovare un punto d'incontro né qualsivoglia tipo di accordo. Per ovviare a questo problema sarà necessario prendere le distanze, facendo presente a nostro marito che non siamo intenzionati a passare le feste con lei, oppure anche solo il pranzo della domenica, lasciando però lui libero di frequentare sua madre ogni volta che vuole. Il problema principale sarà proprio la voglia di lui di incontrare la madre spessissimo: noi dobbiamo lasciarlo assolutamente libero di fare ciò che vuole della sua vita, solo in questo modo riusciremo ad evitare che regni l'insoddisfazione in famiglia.

Dobbiamo parlare chiaramente con nostra suocera, anche in modo civile, evidenziando che esistono dei limiti che è buona norma rispettare: che non si intrometta nel nostro matrimonio. Facciamo presente a nostro marito come vanno le cose con sua madre, utilizzando, preferibilmente, delle prove che dimostrino in modo piuttosto schiacciante che la suocera si è intromessa nelle nostre nozze e che vuole manipolare la nostra vita. Sarà comunque preferibile non intrometterci eccessivamente nei conflitti familiari tra madre e figlio, anche se ci riguardano direttamente, ma affrontare nostra suocera in modo diretto senza coinvolgere nostro marito, utilizzandolo come arma per neutralizzare una suocera che per quanto scomoda resterà genitrice di nostro marito. Sarà quindi indispensabile tentare di avere il massimo controllo delle emozioni per evitare di guastare il nostro matrimonio; è frequente che una coppia si lasci proprio a causa dei genitori di uno dei due, ed è questo il motivo per il quale bisognerà procedere con calma e senza esagerare.

Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda il fatto che dovremo far valere le nostre decisioni: non potremo metterci a piangere davanti a nostra suocera se non rispetta le nostre idee, ma semplicemente dovremo affrontarla spiegandole che suo figlio ci ha scelte e che DEVE rispettare quello che decideremo in futuro e che sceglieremo di fare. Facciamoci rispettare e riusciremo ad ottenere la serenità.

Tag: suocera    marito    vuole    nostra    persona    noi    madre    rispettare    famiglia    

Argomenti: problema principale,    massimo controllo,    rapporto civile

Altri articoli del sito ad argomento Matrimonio del canale Amore ed affini:

Come affrontare la paura del tradimento
Come affrontare e superare l'infedeltà del proprio marito
Come chiedere il divorzio (per donne)
Come gestire una serena convivenza
Affrontare una gravidanza da adolescente

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Sodoma e Gomorra di Docteur Jaf (pagina 26)
Il colore del tempo di Federico De Roberto (pagina 36)
Il conte di Carmagnola di Alessandro Manzoni (pagina 11)
Intrichi d'amore di Torquato Tasso (pagina 36)
L'Olimpia di Giambattista Della Porta (pagina 19)