Come fare una proposta di matrimonio (per donne)

Abitualmente e secondo alcune vecchie regole della società, è l'uomo a dover proporre le nozze alla propria fidanzata e non può essere mai il contrario. Ma naturalmente la società si evolve ed è giustissimo, quindi, voler fare la propria proposta di matrimonio al fidanzato, in maniera tale da accelerare i tempi e convolare a nozze il prima possibile. Per questa ragione è conveniente ricordare alcuni piccoli trucchi di linguaggio e di atteggiamento per spingere l'altra persona ad accettare la proposta e per fare molto effetto anche su tutti i presenti.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Decameron con la seguente bella frase:

"Il quale amore non fu lungamente senza effetto, e più mesi durò avanti che di ciò niuna persona s'accorgesse: per la qual cosa essi, troppo assicurati, cominciarono a tener maniera men discreta che a così fatte cose non si richiedea"


Mettiamo da parte l'idea fiabesca del fidanzato che si mette in ginocchio mostrando l'anello e parlando d'amore: non è più così, anzi, molto spesso si decide di comune accordo di convolare a nozze perché il fidanzamento va avanti da troppo tempo o la convivenza. Dobbiamo sentirci perfettamente a nostro agio quando facciamo la proposta di matrimonio, senza la necessità di vestirci, quindi, con abiti eleganti o molto lunghi e stretti: sentiamoci a nostro agio, vestiamoci come ci vestiremmo ad una semplice cena, oppure come facciamo tutti i giorni.

Non è la forma che conta, ma il messaggio che deve passare. Dobbiamo far capire all'altra persona che vogliamo sposarla perché è la persona con la quale desideriamo trascorrere tutta o gran parte della nostra vita, non c'è bisogno, quindi, di puntare allo sfarzo o di circondarci di parenti e amici come se fosse uno spettacolo di teatro da mostrare a tutti o una cena di Natale. Dev'essere un momento particolarmente intimo, in questo modo spingeremo davvero l'altra persona ad accettare la nostra proposta di matrimonio: dobbiamo però scegliere cosa fare, se organizzare cene e festeggiamenti o soltanto una proposta intima, in base al carattere del nostro fidanzato. Se è una persona introversa, probabilmente penserà che quello di fare una proposta in mezzo alla gente sia solo un modo di mettersi in mostra; se è un allegro festaiolo, quasi certamente gradirà la nostra decisione perché gli apparirà come un modo di dichiarare pubblicamente il nostro amore, in mezzo a parenti, amici e perché no, anche soltanto conoscenti. Attenzione però a scegliere attentamente: se siamo indecisi, sarà meglio fare una proposta intima e, se accetta, chiedergli di organizzare una piccola festa in vista dell'imminente matrimonio, che poi prepareremo in tutta calma.

Verifichiamo se l'altra persona sta pensando lo stesso di proporci il matrimonio. E' un po' nervosa quando ci parla, ci sembra che voglia chiederci qualcosa ma non ha il coraggio di farlo, oppure inizia ad interessarsi ad abiti da sposa o alle nozze degli altri? Se la persona inizia a mostrare un certo interesse verso i matrimoni dei nostri amici o conoscenti, forse vuole chiederci in matrimonio e per questa ragione potremo anticiparlo, se proprio non ce la facciamo ad aspettare. Evitiamo di fare una proposta così seria se il fidanzamento va avanti soltanto da un mese o da poco più tempo, perché corriamo unicamente il rischio di ricevere una porta in faccia e di rimanerci molto male. Anche se siamo convinti che resteremo insieme per tutta la vita, non è detto che valga la stessa cosa per l'altra persona, dunque attendiamo che la relazione sia ufficialmente consolidata dal tempo.

Rispettiamo la sua volontà, i suoi sentimenti. Prima di fare una proposta di matrimonio, facciamo in modo di comprendere se sta programmando il suo futuro assieme a noi, oppure vorrebbe semplicemente vivere alla giornata. Una persona che sostiene che la vita sia imprevedibile, probabilmente non vorrà sposarsi con noi oppure vorrà attendere per mettere alla prova la nostra relazione. Quindi, se ci dirà di no, non offendiamoci così tanto e continuiamo a mantenere il nostro fidanzamento. Non tutti la pensano allo stesso modo e hanno gli stessi desideri.

Tag: proposta    persona    matrimonio    fare    facciamo    tutti    nozze    nostra    vita    

Argomenti: troppo tempo,    comune accordo,    certo interesse

Altri articoli del sito ad argomento Matrimonio del canale Amore ed affini:

Come recuperare il matrimonio
Come ritrovare la felicità dopo avere divorziato
Come gestire una serena convivenza
Come sapere se abbiamo trovato la nostra anima gemella
Il menu del matrimonio

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Marocco di Edmondo De Amicis (pagina 74)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
I nuovi tartufi di Francesco Domenico Guerrazzi (pagina 13)