Come capire se nostro marito ci tradisce

Il tradimento è la più grande ossessione di tutte le mogli e, molto probabilmente, anche della maggior parte dei mariti. E' questo il motivo per il quale, senza trasformare i propri dubbi in un'ossessione, conviene indagare un po' per scoprire se i nostri sospetti sono fondati o no. Bisogna tenere anche in considerazione che è giusto verificare, anche utilizzando mezzi non proprio adeguati, se il marito ci tradisce, ma dobbiamo soprattutto considerare che l'altra persona vorrà sentirsi libera e sarà necessario non trasformare semplici, normali sospetti in una fissazione martellante e quotidiana. Nel caso in cui sembrasse esserci questa trasformazione, sarà conveniente farlo presente al partner e rivolgerci ad uno specialista che possa assisterci in questo percorso.

Per cominciare possiamo convincere il nostro partner ad installare una linea telefonica comune per tutta la casa, in maniera tale da poter sollevare la cornetta da una stanza appartata qualora lui mostrasse insistenza nel voler rispondere al telefono. Con il diffondersi dei cellulari, però, sarà molto difficile che un uomo dia il numero di telefono condiviso con la moglie alla propria amante; sarebbe nella maggior parte dei casi un gesto sconsiderato e poco prudente, che porterebbe molto in fretta la propria consorte alla scoperta del tradimento. Bisogna anche domandarsi, prima di iniziare ad indagare, fino a che punto ci si vuole spingere per scoprire una verità che in molti casi è soltanto nella nostra testa: vogliamo violare la privacy dell'altra persona, addirittura? Se siamo disposti a fare questa cosa, che è molto comune tra marito e moglie ma che in certi casi può essere una cosa da considerarsi davvero spregevole, facciamo allontanare il partner con una qualsiasi scusa e facciamo in modo di prendere il suo cellulare e controllare le chat.

Esistono anche applicazioni da installare sugli smartphone di nascosto, per geolocalizzarli (per scoprire dov'è e cosa sta facendo nostro marito) oppure per ricevere chat e conversazioni private. Ma bisogna essere disposti davvero a tutto per arrivare a questo livello, ed è una cosa solamente da considerare a titolo di guida, perché sia nostro marito, sia il nostro fidanzato o sia qualunque altro, si tratta di invadere la privacy altrui. Se siamo così insicuri del nostro matrimonio, probabilmente quest'ultimo si basa sulla sfiducia totale e dunque sul nulla; prendiamo coraggio e divorziamo, piuttosto che fare indagini che molto probabilmente ci porteranno soltanto all'esaurimento nervoso. Non violiamo la privacy di nessuno, qualunque sia il motivo. Non esiste la buona fede in questi casi.

Se pensiamo che nostro marito possa portare la sua amante in macchina, allora possiamo inserire delle piccole telecamere nascoste, assumendoci il rischio che possa individuarle e toglierle via, incolpandoci, ovviamente. Si potrebbe anche pensare di installare le stesse piccole telecamere, che si possono trovare a buon prezzo, in casa, ma quasi certamente con questo sistema non scopriremo nulla ma al contempo, se vorrà scoperto, nostro marito potrà perdere completamente la fiducia in noi. Non commettiamo passi falsi che possano guastare irrimediabilmente il nostro matrimonio, che fino a prova contraria è ancora in piedi. Possiamo anche provare ad esporre direttamente i nostri dubbi senza dover per forza ricorrere a questi mezzucci, ed in questo modo potremo anche ottenere un'immediata riconciliazione.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Marocco con la seguente bella frase:

"—Che cosa ho da dire?—continuò la madre;—se non vogliono credere alla mia parola, ci facciano l’onore di venire a casa nostra, di sabato, affinchè possiamo riceverli degnamente, e vedranno il marito e gli attestati del matrimonio"


Alternativamente, potremo anche provare a verificare come vanno le cose negli atteggiamenti: si comporta in modo diverso? Dice spesso che va a lavorare, più di come faceva un tempo, ma non ha avuto nessun incarico o promozione? Bisogna avere anche solide basi su cui far nascere sospetti, altrimenti rischieremo solo di essere considerate isteriche, fobiche o psicopatiche, compromettendo per sempre un matrimonio che sembrava funzionare.

Tag: marito    essere    partner    privacy    installare    scoprire    casi    matrimonio    dubbi    

Argomenti: grande ossessione,    gesto sconsiderato,    qualsiasi scusa,    sfiducia totale

Altri articoli del sito ad argomento Matrimonio del canale Amore ed affini:

Come scegliere le bomboniere per le nozze
Come adottare una tartaruga
Ebook autopubblicati
Come scegliere e vestire i paggetti
Come affrontare la paura del tradimento

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
L'Olimpia di Giambattista Della Porta (pagina 19)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)