Beneficenza durante le nozze con i matrimoni solidali

La beneficenza è, e deve essere, un besto compiuto all'ordine del giorno per un motivo o per l'altro, in favore di chiunque abbia bisogno di aiuto: la mano tesa verso il prossimo bisognoso, per alcuni, è un vero e proprio stile di vita e queste grandi persone possono celebrare anche il matrimonio in funzione del bene che accompagna la loro vita. Le bomboniere solidali, i regali solidali, le raccolte di beneficenza durante le nozze sono solo alcuni dei metodi che si possono utilizzare per fare del bene anche nel corso del matrimonio. Quindi, se volessimo dare un aiuto concreto alle popolazioni colpite da guerre, calamità naturali o qualunque altra persona (o animale) bisognosa, come potremmo fare?

Chi conosce il mondo della beneficenza sa benissimo che le raccolte fondi riscuotono successo soltanto in presenza di moltissime persone, perché bisognerà valutare il fatto che ad esempio, se saranno presenti 100 persone, magari la metà sceglierà di non donare, alcune doneranno poco ma altre saranno davvero generose; più si aumenta il numero di coloro che partecipano all'evento o, in questo caso, alle nostre nozze, più aumentano le donazioni e quindi la probabilità di raggiungere lo scopo della raccolta fondi. In caso di matrimoni con un gran numero di invitati oppure al quale parteciperanno moltissime persone generose, potremo optare per il classico barattolo, con l'autorizzazione dell'associazione per cui raccoglieremo i fondi e con l'autorizzazione del proprietario del locale, barattolo dentro cui coloro che lo vorranno potranno inserire i soldi che sono intenzionati a donare. Generalmente questo metodo non ispira molta fiducia ma può essere un'ottima decisione soprattutto per sostenere le piccole associazioni o i piccoli comitati (che hanno un gran bisogno di aiuto, forse anche più delle grandi e note associazioni) che non producono bomboniere né regali. Dalle grandi associazioni, ma anche da quelle più piccole, potremo acquistare le bomboniere solidali: è una grande scelta anche per chi intende sostenere le associazioni animaliste, che generalmente mettono a disposizione delle bellissime bomboniere che riproducono, per esempio, animali in via di estinzione o altri oggetti molto simpatici che saranno graditi anche agli invitati che non sono molto interessati alla condizione dei diritti degli animali. Da considerare anche l'aspetto dei regali solidali: a parte il fatto che alcuni sposi decidono di devolvere in parte od interamente la somma che viene regalata dagli invitati, potremo chiedere a questi ultimi di regalarci appunto degli oggettini dalle associazioni che li fabbricano per raccogliere dei fondi. Ottimo anche acquistare statuette, peluche fatti all'uncinetto e altri piccoli oggettini decorativi, che avranno un aspetto molto gradevole, da una qualunque associazione; ben noti anche i fiori solidali, con cui potremo decorare la sala.

Persino il servizio fotografico potrà essere scelto per finanziare un progetto di solidarietà e beneficenza: basterà solo conoscere in parte questo piccolo ma grande mondo dei benefattori. Si potrà anche promuovere l'adozione a distanza o il sostegno mensile diretto ad alcune popolazioni, comunità, orfanatrofi o, per gli animalisti, anche canili e gattili; per chi invece vorrà fare le cose davvero molto in grande si potranno contattare agenzie specifiche di wedding planner che ci aiuteranno nel rendere il nostro matrimonio solidale al 100% e direttamente adatto per il finanziamento di piccoli comitati locali o progetti di beneficenza. Non dimentichiamo, come ultimo punto, che anche il viaggio di nozze potrà essere in funzione del bene e dell'aiuto, perché potremo andare in alcuni luoghi purtroppo colpiti da calamità naturali o qualunque altro problema, con la collaborazione di un'associazione a nostra scelta, per dare un aiuto concreto, vedere come opera l'associazione anche per le future donazioni ed anche per imparare nuove cose. Quindi, attenzione a tutte le nostre scelte e non dimentichiamo di fare sempre, sempre del bene, anche e soprattutto in un momento così felice!

Tag: beneficenza    potremo    persone    bene    essere    fare    aiuto    parte    grande    

Argomenti: grande scelta,    aiuto concreto,    servizio fotografico,    sostegno mensile,    matrimonio solidale

Altri articoli del sito ad argomento Matrimonio del canale Amore ed affini:

L'importanza di prendersi cura della propria pelle
L'importanza di una corretta cura della pelle
Consigli per regalare dei gioielli
La rosa arcobaleno
Come coltivare gli spinaci

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni (pagina 14)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni (pagina 165)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)